Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Zarzuela

Tolmezzo
Teatro Candoni
28 / 08
Giovedì 28 Agosto 2008 - Ore 20:45

Rosa Mateu soprano
Anna Ferrer pianoforte
 

ROSA MATEU è conoscita al pubblico internazionale per le qualità espressive e timbriche della sua voce. Si è esibita in Europa, Russia, Stati Uniti e Sud America. Oltre al repertorio operistico, si dedica all’interpretazione di canzoni catalane e spagnole e a prime esecuzioni. Grazie alla flessibilità della sua voce, ha interpretato ruoli operistici molto diversi come: “Contessa di Almaviva” in Le Nozze di Figaro, “Donna Elvira” in Don Giovanni, “Giovanna Seymur” in Anna Bolena, “Violetta” de Traviata, “Santuzza” in Cavalleria Rusticana… Si è recentemente esibita in Russia nel ruolo di “Micaela” in Carmen di Bizet, ha partecipato a vari omaggi al compositore catalano Xavier Montsalvatge in Italia, Stati Uniti, Ucraina e Colombia. Per quel che riguarda il repertorio sinfonico ha partecipato alla realizzazione della 2 e 4 Sinfonica di Mahler, alla 14ima Sinfonia di Shostakovich, ai Requiem di Mozart e Verdi. ANNA FERRER fa parte della quinta generazione di una nota famiglia di musicisti. Ha collaborato con imporatanti artisti internazionali e, in qualità di solista, con differenti orchestre come: l’Orchestra da Camerda di Bucarest, Orchestra da Camera Vivaldi, Orchestra Sinfonica Artur Rubinstein, Orchestra Camerata di Mosca, Orchestra Filarmonica Statale Turca di Bursa, Camerata Mediterranesa, O.C.E. Si è esibita in diversi paesi: Francia, Svizzera, Austria, Italia, Belgio, Danimarca, Germania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Turchia e Spagna partecipando ad importanti festivals. Ha partecipato a diverse trasmissioni radio televisive come: TVE, TV3, Canal Sur, TDC, TV Mediterráneo, TV Galicia, Cataluña Radio, la Fonoteca Histórica de Cataluña con anche una incisione edita dalla casa tedesca Lambdoma y Goodlife Records. È giurato del Concurso Internacional de Piano Nueva Acrópolis de Madrid e di Castrocaro in Italia.

Teatro Candoni

A 4 km dal capoluogo della Carnia Tolmezzo merita una visita il borgo di Illegio, situato in una verde conca circondata da una corona di monti di intatta bellezza. Dalla primavera all’autunno, il paese diventa sede di un’importante mostra d’arte sacra internazionale nella casa delle esposizioni del borgo. 

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram