venerdì 14 Settembre 2012 —  ore 20:30 — Timau di Paluzza, Sala parrocchiale

Trio Dmitrij

Date

Paluzza è una rinomata località di villeggiatura, con un impianto di piste per lo sci di fondo, ideali anche per passeggiate ed altre attività sportive nel periodo estivo. I vari percorsi si snodano sia in zone aperte prative che in fitte abetaie di suggestiva bellezza. A monte del paese si ergeva anticamente un sistema difensivo detto Castrum Muscardum. Oggi rimane solo la torre Moscarda, costruita verso la metà del Duecento, oggi sede di mostre legate al territorio, che si sviluppano in tre stanze, disposte verticalmente e collegate da una scala interna.

MUSEO DELLA GRANDE GUERRA DI TIMAU
Contiene documenti e oggetti trovati sui campi di battaglia della
Prima Guerra Mondiale. In estate, vengono organizzate delle visite guidate alle fortificazioni, alle trincee e ai camminamenti sui monti della valle. www.museograndeguerratimau.com

12–15/08 56° FERRAGOSTO TIMAVESE
Iniziative folkloristiche, culturali e gastronomiche che culmineranno con le cerimonie religiose. Rassegna internazionale della ricotta di Malga e degustazione dei tradizionali “krofn” (cjalcions).

fotografia di
Ulderica Da Pozzo

Michele Sampaolesi pianoforte
Henry Domenico Durante violino
Francesco Alessandro De Felice violoncello

F. Liszt
Tristia, La Valée d’Obermann

C. Debussy
Premier Trio en Sol

S. Rachmaninov
Trio élégiaque n. 1 in sol min.

D. Shostakovich
Trio n. 1 in do min. op. 8

Costituitosi nel 2007, il TRIO DMITRIJ nasce dall’incontro di giovani talenti italiani accomunati dalla passione per la musica da camera. I suoi componenti – H.D. Durante, violino; F.A. De Felice, violoncello; M. Sampaolesi, pianoforte – hanno tenuto concerti in Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Turchia, Canada e U.S.A.
Il Trio Dmitrij si è formato sotto la guida di affermati artisti quali R. Galletto, M. Chiapperino, M. Rogliano, presso la “Scuola di Musica di Fiesole” e l’“Accademia Musicale Santa Cecilia” di Portogruaro con il Trio di Parma, Piernarciso Masi, che ha scritto a proposito del Trio Dmitrij: “Sono lieto di sottolineare le notevoli doti artistiche e la completa formazione interpretativa e stilistica del Trio Dmitrij, da me ben conosciuto, composto da giovani musicisti di grande talento individuale e di raro affiatamento collettivo tanto da creare un ensamble coinvolgente e valido sotto ogni aspetto, meritevole di essere valorizzato e conosciuto”. Dal 2010 il Trio Dmitrij prosegue il suo perfezionamento sotto la giuda del TRIO DI TRIESTE presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino. Il Trio Dmitrij ha partecipato alla trasmissione di RAI Radio 3 Piazza Verdi, presentando il progetto “Integrale della Musica da Camera di F. Liszt”. Il Trio svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi presso l’ Ente Concerti di Pesaro, La Società dei Concerti di Milano, Amici della Musica di Massa Marittima, Associazione “Dino Ciani” di Stresa, Amici della Musica di Udine, “Donne Insieme” di Cavour, Fondazione “DiversoInverso”, Associazione Culturale Italo-Tedesca di Venezia, “Urbino in Musica”, Accademia Filarmonica di Messina, Teatro La Fortuna di Fano, Teatro A. Caro di Civitanova Marche, Auditorium Museo Revoltella di Trieste, Chiesa di S.Francesco a Rovinij (Croazia), etc…
Il Trio Dmitrij è risultato vincitore del III premio (con I non assegnato) al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale F. Cilea di Palmi, del III premio al Concorso “Villa Rospigliosi” di Lamporecchio, del I Premio al Concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, del I Premio al Concorso di Musica da Camera di Riccione e finalista al Concorso Internazionale di Musica “Val Tidone” e al TIM Torneo Internazionale di Musica. Il Trio ha preso parte all’Annual Meeting 2011 della European Chamber Music Tachers Association (ECMTA) e tiene regolarmente Corsi Estivi di Perfezionamento a Monterubbiano.
Nel 2012 il Trio Dmitrij sarà tra l’altro impegnato in una tournée in Spagna che toccherà le città di Malaga e Siviglia e terrà una Masterclass di Musica da Camera per l’ ASOCIACION CULTURAL CODA di Jimena (Spagna).