Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Soul Circus Gospel

Ampezzo
Retro Chiesa della Beata Vergine del Rosario e San Daniele Profeta
15 / 07
Mercoledì 15 Luglio 2009 - Ore 20:45

Massimo Devitor direttore
Giuliano Fabbro pianoforte
Emanuele Primosi percussioni
Giancarlo Pellicani basso
 

La formazione corale SOUL CIRCUS nasce dalla necessità di esprimere, attraverso il canto Spiritual (canto religioso dei neri d’America), la musica che arriva dall’anima (appunto soul) in modo profondo e gioioso. Il direttore,Massimo Devitor (anche fondatore del gruppo), è cantante di professione e votato alla cura sia delle singole voci sia del manierismo proprio dell’interpretazione Gospel, che consente di esprimersi non solo con la voce, ma anche con il corpo e la mente. Il gruppo è solitamente accompagnato alle percussioni da Emanuele Diego Primosi e da Giuliano Fabbro oAlessandro Bicci o al pianoforte e, nell’esecuzione dell’opera Gospel Mass, da Giancarlo Pellicani al basso e Fabio Poian alla batteria. Il coro è composto da Soprani: Raffaela Bottegaro, Silvia Corbatto, Mariagrazia Facchinetti, Elisabetta Nonis, Immacolata Pastore, Antonella Toniutti, Roberta Zimolo. Contralti: Myrta Devitor, Grazia D’Urso, Elena Garibaldi, Morena Persi, Claudia Polo, Luisa Rodà Tenore: Fabio Comelli, Roberto Ciarleglio, Lorenzo Nadalin, Marco Petitto Basso: Roberto Castelli, Fabio Pin, Gianni Taurian, Luciano Visintin. Il Soul Circus vanta la vincita del primo concorso nazionale per la realizzazione di nuovo repertorio Gospel tenutosi ad Assisi nell’ambito della manifestazione Gospel Connection 2006 con l’inedito Glory to the Lord scritto dal direttore Massimo Devitor e musicato da Giuliano Fabbro. La formazione nel 2009 è impegnata nello studio dell’opera Gospel Mass scritta da Robert J. Ray, che verrà incisa su CD a breve.

Retro Chiesa della Beata Vergine del Rosario e San Daniele Profeta

L’edificio è del secolo XVIII con facciata completata in questo secolo. All’interno conserva una serie importante di opere dipinte da Nicola Grassi, gli altari di Giovanni Saidero. La Chiesa è affrescata con dipinti di Giovanni Moro di Ligosullo eseguiti tra il 1938 e il 1940.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram