mercoledì 06 agosto 2014 —  ore 20:45 — Forni di Sopra / Chiesa di Santa Maria Assunta

Nicola Bulfone
& Gamavilla Quartet

Date

Si trova nella frazione di Cella. La grande chiesa attuale risale al 1835-41, il campanile è il più alto della Carnia ed è stato realizzato utilizzando esclusivamente blocchi di pietra dai maestri scalpellini fornesi dal 1776 al 1860. All’interno della chiesa è possibile ammirare tre bellissimi altari lignei dei Comuzzi.

J. Mysliveček 
Quartetto d’archi n.1
Allegro – Andante – Presto

P. Vranický
Quartetto d’archi op. 15 / III
Adagio. Allegro – Andante, poco adagio – Allegretto

H. J. Baermann
Quintetto N.3
per Clarinetto e archi Op.23
Allegro non troppo – Adagio – Allegro

C. M. von Weber
Grand Quintetto Op. 34
per Clarinetto e archi
Allegro – Fantasia: Adagio ma non troppo Minuetto Capriccio: Presto Allegro gioioso

Nicola Bulfone, ha collaborato con le più prestigiose orchestre italiane, tra cui la Filarmonica della Scala, il Teatro alla Scala di Milano, la Fenice, il San Carlo, il Teatro G. Verdi di Trieste. Primo Clarinetto dell’Orchestra Filarmonica di Udine dell’Orchestra Sinfonica del F.V.G. Si è esibito come solista accompagnato dall’Orchestra Filarmonica dello Stato del Messico, la Filarmonica Slovacca, l’Orquestra sinfonica do Norte, la Filarmonica di Sofia, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, la Filarmonica di Bialystok, la Filarmonica di Udine, l’Orchestra da Camera di Rijeka, la Vogtland Philharmonie, l’Orchestra di Krasnojarsk, l’Orchestra di Minsk e molte altre. Diverse tournée internazionali lo hanno portato a suonare come camerista (con i quartetti Moyzes, Tartini, Agorà, il Trio Altenberg, l’Ensemble Villa Musica, Deutsche Blaesersolisten, l’Ensemble punto it, I solisti della Scala). Ha inciso come solista per “Agorà“, Bongiovanni e Naxos e ha registrato per numerose Emittenti Radio-televisive. Docente di clarinetto al Conservatorio di Udine e in molteplici Corsi di perfezionamento.

Gamavilla Quartet è un ensemble formato dai migliori musicisti della Moravian Philarmonic Orchestra di Olomouc, una delle più importanti orchestre della Repubblica Ceca. È stato fondato nel 1998 e sin dall’inizio della sua attività si è specializzato nella musica classica, dalla renaissance del romanticismo all’interpretazione della musica del ventesimo secolo. L’ensemble ha interpretato anche musica jazz con notevole successo e arrangiamenti dei pezzi più conosciuti dei Beatles e brani conosciuti di George Gershwin che sono diventati brani molto importanti del repertorio. Nel 2002 l’Ensemble ha registrato musiche del compositore americano David Fetherholf. Il Gamavilla Quartet prende anche parte a numerosi concert tour di importanti musicisti Pop, ad esempio nel 2005 ha seguito Rod Steward attraverso l’Europa.