Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Mister Man

Moggio Udinese
Centro di Aggregazione "Romano Treu"
16 / 08
Venerdì 16 Agosto 2019 - Ore 20:45

Daniele D’Agaro sax tenore
Denis Biason chitarra
Marzio Tomada contrabbasso

 

Oscar Pettiford

Tricotism, The plain but simple truth

Mister man, My Little Cello, Dancing Sunbeam

Lucky Thompson
Translation, Smooth Sailing, Commercial Eyes

Shuffle that Ruff

Michael Dodo Marmarosa
Dodo's Lament

Una visione contemporanea delle superlative composizioni di tre grandi eroi del jazz degli anni Cinquanta: Lucky Thompson, Oscar Pettiford e Dodo Marmarosa. Il primo, noto come Sax man per le sue inarrivabili doti allo strumento ad ancia semplice, tra i primi a rimettere in auge il sax soprano nella musica improvvisata, viene ricordato per le sue imprevedibili invettive nelle band di Clarke, Davis e Jackson. Il secondo è un altro pioniere del bebop e già icona nei gruppi di Gillespie, Eldridge ed Ellington, prima di intraprendere una carriera da leader che lo porterà ad essere tra gli avanguardisti del violoncello jazz. Il terzo, già freelance nei dischi con Young e Parker, è stato precursore della strada bianca al pianismo del jazz moderno. Tutti e tre strabilianti compositori e versatilissimi creatori dell’improvviso, vengono riproposti in una sonorità cameristica nuova, vigorosa e intensa da una formazione originale composta dal sassofonista Daniele D’Agaro, già migliore sax e clarinetto per Top Jazz e vincitore del Jazzit Award nel 2010, dal chitarrista Denis Biason, artista poliedrico con concerti e tournée nei quattro continenti e il contrabbassista Marzio Tomada, giovane talento con importanti collaborazioni con artisti di fama internazionale.

Centro di Aggregazione "Romano Treu"

Il centro di Moggio Udinese offre una bella passeggiata dove si possono ammirare ancora esempi di architettura padronale e liberty. Si trova poi il caratteristico Borgo Linussio, situato in località Glerie nei pressi del torrente Aupa, che per volontà di Jacopo Linussio da Paularo, dal 1717 divenne sede dell’opificio di famiglia, ridando così vita alla tessitura e filatura a domicilio in Carnia e in Canal del Ferro. La musica e la melodia da sempre conquistano il cuore dei moggesi, infatti è stata culla del musicista e compositore Vittorio Franz, ma anche di strumentisti e non solo, basti ricordare il Maestro liutaio Mario Tolazzi i cui strumenti vengono suonati presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram