venerdì 22 agosto 2008 —  ore 20:45 — Paluzza / Sala cinema Daniel

La musica Gospel

Friuli Venezia Giulia Gospel Choir

Date

Paluzza è una rinomata località di villeggiatura, con un impianto di piste per lo sci di fondo, ideali anche per passeggiate ed altre attività sportive nel periodo estivo. I vari percorsi si snodano sia in zone aperte prative che in fitte abetaie di suggestiva bellezza. A monte del paese si ergeva anticamente un sistema difensivo detto Castrum Muscardum. Ad oggi rimane solo la torre Moscarda, costruita verso la metà del Duecento, sede attuale di mostre legate al territorio, che si sviluppano in tre stanze, disposte verticalmente e collegate da una scala interna.

MUSEO DELLA GRANDE GUERRA DI TIMAU
Contiene documenti e oggetti trovati sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale. In estate, vengono organizzate delle visite guidate alle fortificazioni, alle trincee e ai camminamenti sui monti della valle.

Dal 12 al 15/08 FERRAGOSTO TIMAVESE
Iniziative folkloristiche, culturali e gastronomiche che culmineranno con le cerimonie religiose. Rassegna internazionale della ricotta di malga e degustazione dei tradizionali “krofn” (cjalcions).

Il FRIULI VENEZIA GIULIA GOSPEL CHOIR è stato fondato nel febbraio ’03 dal M° Rudy Fantin e dal cantante Alessandro Pozzetto in risposta all’esigenza di creare in FVG una formazione Gospel accompagnata da strumenti che si rifacesse ai contenuti, allo stile e al repertorio dei cori Gospel moderni americani. Il FVG Gospel Choir ha già tenuto una serie di concerti in teatri, piazze, chiese , alcuni dei quali in prestigiose rassegne internazionali come “Venezia Gospel Festival ’05”, “Varese Gospel Festival ’05”, “Gospel Canto Divino ’03” e “Quante voci! ’04” organizzato dal Folk Club di Buttrio, “Nei suoni dei luoghi ’04”, “SOMSI Jazz ’03” e “Zahrarmonie ’03”, “Gospel Night ’04” a Bologna, “Gospel alle stelle ’04” al Palasport Carnera di Udine, “Celebrate! Pordenone Gospel Festival ’04”; nel luglio ’03 ha vinto il Primo Premio al concorso per cori Gospel, tenutosi a Cison di Valmarino in occasione del II seminario di Musica Gospel , in cui la giuria era composta da musicisti Gospel afro-americani; ne segue un CD compilation dove l’unica formazione italiana sarà proprio il FVG Gospel Choir con il brano “We Worship You”. Nel dicembre ’04 il FVG GC partecipa assieme alla Abbey Town Jazz Orchestra, diretta dal trombettista americano Kyle Gregory, alla realizzazione del I concerto sacro di Duke Ellington per un concerto presso l’ Abbazia di Sesto al Reghena. Il repertorio è composto da Spirtuals (When the Saints go marchin’ in, Down by the riverside, etc.), Gospel (Oh, Happy day), brani di Contemporary Christian (We worship You, Joyful, etc.), Pop (Every breath you take), Rock (Bohemian Rhapsody,etc.) , brani natalizi (Happy Xmas, Silent night, etc)e adatto a vari contesti.