Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

La Mozartina di Giovanni Canciani

Paularo
Casa Museo La Mozartina
15 / 08
Giovedì 15 Agosto 2019 - Ore 14:30

Sara Papinutti clarinetto
Carolina Pérez Tedesco pianoforte

 

C. M. von Weber

Allegro con fuoco

dal Grand Duo Concertante Op. 48

J. Brahms

Andante con moto. Allegro

dalla Sonata Op. 120 n. 2

G. Canciani

Adagio molto

dalla Sonata concertante per due oboi e organo

Un repertorio scelto per clarinetto e pianoforte, la cui letteratura evidenzia le più pregiate composizioni soprattutto nel corso dell’Ottocento, pensato nella volontà di rispondere alle predilezioni del compianto compositore Giovanni Canciani per questo organico da camera. Nelle considerazioni che il Maestro, come veniva da tutti chiamato, ha dedicato una buona parte della sua opera compositiva nel binomio di strumenti a fiato e a tasto. Così la scelta degli autori in programma, per un momento musicale a lui dedicato dopo la visita al tempio musicale da lui curato in ogni dettaglio. C’è l’amato autore dell’Album per la gioventù Schumann, con il ciclo dei Fantasiestücke in tre quadri poetici, un tempo dal Grand Duo di von Weber, allievo dei fratelli Haydn, e due movimenti dalla Sonata Op. 120 di Brahms, di un’intimità quasi neoclassica. Corona questo trittico un elegiaco Adagio molto di Canciani nato per oboe e organo, così ispirato da vestire in modo compiuto secondo vari organici. Concertiste giovanissime e talentuose, dalla sensibilità musicale evidente e apprezzata, Sara Papinutti e Carolina Pérez Tedesco hanno compiuto studi brillanti in istituzioni musicali di portata europea e collaborano con diverse formazioni cameristiche e orchestrali.

Prenotazione obbligatoria da giovedì 1 agosto al 0432 543049 (dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00)

Casa Museo La Mozartina

Tra le meraviglie donate alla Carnia e al Friuli dall’insigne compositore Giovanni Canciani (1936-2018), anima artistica e umana di altissimo spessore, intellettuale esperto non solo di musica, composizione, arte organaria e cembalaria, ma saggio sapiente in vari campi del sapere, c’è la Casa Museo La Mozartina di Paularo, tra le sedi museali private più visitate della Regione FVG, da lui istituita nel 1993 nella settecentesca casa Scala. Un museo sonante che custodisce la storia degli strumenti da tasto per reperti di alto valore e funzionanti, tra cui un rarissimo organo Testa del 1650 e una ricca gamma di pianoforti dalle diverse tipologie di meccaniche, dal Sette al Novecento. Inoltre tre armonium, un clavicembalo, due cetre da tavolo, un’arpa Erard, un Glockenspiel del Settecento, un liuto del Cinquecento e altri pregiatissimi strumenti. Una straordinaria raccolta che fa pendant con La Mozartina 2 in Borgo San Antonio, sempre fondata da Canciani, impreziosita da altre opere d’arte tra cui un dipinto della scuola di Raffaello, un Genovesino, un Giordano, un autografo di Carducci, partiture di Michael Haydn, Mozart, Salieri e altri. Inoltre stampe, acqueforti, codici miniati, pianete, tra cui una appartenuta a Don Bosco, un archivio di rari documenti e una ricchissima biblioteca.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram