Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Jaques Morelenbaum Cello Samba Trio

Tolmezzo
Teatro Candoni
16 / 08
Martedì 16 Agosto 2011 - Ore 20:45

Jaques Morelenbaum violoncello
Lula Galvâo chitarra
Rafael Barata batteria

JACQUES MORELENBAUM è nato a Rio de Janeiro. Ha iniziato la sua carriera musicale come membro del gruppo A Barca do Sol. Ha partecipato come violoncellista alle produzioni musicali di Antonio Carlos Jobim, Caetano Veloso, Gal Costa, Gilberto Gil, Maria Bethania, Chico Buarque e Milton Nascimento, Ryuichi Sakamoto, tra gli altri, per un totale di più di 600 album. Nel 2001 ha collaborato con il cantante e compositore Sting per il suo album / DVD “Tutto questo tempo ...”. Nello stesso anno ha vinto il Latin Grammy per il miglior album di musica popolare brasiliana, la produzione dell’album “Libro”, di Caetano Veloso. Nel 2002 ha partecipato come solista in Umbria Jazz Winter Festival a Orvieto, Italia. È stato onorato nel 2003 con la Medaglia d’Argento “Il Presidente della Republica Italiana”.Nel 2006 ha scritto gli arrangiamenti e prodotto l’ultimo album del compositore e cantante francese Henri Salvador, “riverenza”. Nel 2007 è stato invitato dal compositore e pianista cubano Omar Sosa a scrivere gli arrangiamenti per i suoi lavori e dirigere la NDR Big Band. Nel 2008 ha arrangiato e prodotto l’album / DVD “MTV Unplugged” della singer-songwriter messicana Julieta Venegas, album vincitore di due Grammy Latinos. Ha composto e prodotto, con Antonio Pinto, la colonna sonora di “Central do Brazil”, di Walter Salles, in competizione per l’Oscar come miglior film straniero nel 1999. Questo lavoro ha ricevuto il Premio Sharp come miglior colonna sonora per il film. Nel 2002 la sua collaborazione con Fabio Barreto, comporre e produrre la colonna sonora del film “La Passione di Jacobina”. Nel 2005 ha composto la colonna sonora per il film “Pagato” dal regista olandese Laurence Lamers. Nel 2006 fa il suo debutto come direttore d’orchestra sinfonica nella sua città natale, Rio de Janeiro, guida la Petrobras Symphonic Orchestra.Nel 2007 ha diretto per un pubblico di decine di migliaia di persone, le Beiras Philharmonic Orchestra in concerto al Municipale Estadio de Aveiro, in Portogallo, arrangiando opere di Gilberto Gil, che ha accompagnato come solista.

Teatro Candoni

A 4 km dal capoluogo della Carnia Tolmezzo merita una visita il borgo di Illegio, situato in una verde conca circondata da una corona di monti di intatta bellezza. Dalla primavera all’autunno, il paese diventa sede di un’importante mostra d’arte sacra internazionale nella casa delle esposizioni del borgo. 

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram