Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Festival Ensemble

Ovaro
Pieve di Santa Maria di Gorto
31 / 07
Lunedì 31 Luglio 2017 - Ore 20:45

Constantin Beschieru violino
Diana Lupascu violino
Luca Ranieri viola
Maria Cecilia Berioli violoncello
Claudio Mansutti clarinetto
Federica Repini pianoforte

 

J. Brahms

Sonata per viola e pianoforte op. 120 n. 1

Quintetto in si minore per clarinetto e archi op. 115

S. Prokofiev

Ouverture su temi ebraici op. 34

L’esperienza dell’insieme strumentale Festival Ensemble coniuga lo studio di rari repertori cameristici con la stagione estiva di festival e rassegne, nella forma di ritiro artistico per residenze ed esecuzioni. Un’occasione unica in cui riconosciuti musicisti, al tempo stesso grandi amici, s’incontrano per confrontarsi su opere da condividere con il pubblico in concerto, come in questo caso con mirabili perle dall’opera cameristica di Brahms e Prokofiev. L'anima dell’ensemble, Claudio Mansutti ha voluto riunire dei bravissimi musicisti e al tempo stesso dei veri amici. Recentemente si è esibito in duo con Federica Repini negli Stati Uniti e per la seconda volta alla Carnegie Hall di New York. Luca Ranieri e Maria Cecilia Berioli fanno parte dell’Umbria Ensemble con cui hanno presentato progetti artistici anche di musica contemporanea in tutto il mondo e recentemente hanno tenuto tournée in Cina e Canada. Constantin Beschieru e Diana Lupascu intrecciano la passione per la musica da camera con attività concertistiche per le più importanti orchestre italiane, come l’Orchestra della Rai di Torino e l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

Pieve di Santa Maria di Gorto

Collocata su uno sperone di roccia c’è la Pieve di Santa Maria di Gorto, uno degli edifici più antichi di tutto il Friuli. La chiesa viene citata in documenti del 1136 e del 1299, ma l’origine sembrerebbe essere più antica, come dimostra il ritrovamento sul posto di elementi scultorei attribuibili a un luogo di culto risalente all’VIII secolo. La Pieve si presenta come una basilica a tre navate e custodisce pregevoli e rare antichità come gli affreschi del XII – XIII secolo raffiguranti la parabola evangelica delle dieci Vergini. Poco distante la Pieve si trova il complesso turistico ambientale di Aplis con il Museo del legno e della Segheria Veneziana, un’esposizione faunistica e l’Hotel Ristorante Aplis, meta ideale di ristoro.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram