Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Estonian Sinfonietta Soloists

Villa Santina - Invillino
Pieve di Santa Maria Maddalena
22 / 07
Domenica 22 Luglio 2018 - Ore 20:45

Estonian Sinfonietta Soloists
Maano Männi primo violino concertatore

Programma

 

A. Pärt Summa

W. A. Mozart Serenata Notturna per archi K 239

Concerto per violino e orchestra n. 3 K 216

Divertimento in fa magg. “Sinfonia Salisburgo” K 138

Eine Kleine Nachtmusik K 525

K. Fiorini Harmonies etendues per archi

È il Mozart puro con la sua innata ispirazione a dettare i colori di questo concerto. La naturalezza melodica e armonica di queste pagine giovanili del divino fanciullo, nella forma ideale e classica della Serenata, del Concerto e del Divertimento, si alternano a composizioni di autori viventi, altrettanto toccanti nella loro ispirazione e nella concezione formale che contraddistingue questi lavori. Dell’estone, padre del minimalismo sacro, Arvo Pärt, “una culla di semplicità armoniche”, come dice lo stesso autore parlando di Summa, a confronto con le armonie distese del compositore maltese Karl Fiorini. In chiusura, lo stesso Salisburghese di fronte a se stesso con la celeberrima Eine kleine Nachtmusik, composta circa dieci anni più tardi rispetto alle opere prima presentate. Un programma come gioco di specchi. Protagonista la Estonian Sinfonietta Soloists, con primo violino concertatore Maano Männi. Una formazione che si esibisce nelle principali sale e rassegne con numerose tournée in Europa, Medio Oriente ed Estonia. Con organico variabile, la formazione di solisti estoni non ha un direttore d’orchestra stabile né un direttore artistico. Tutti gli artisti vengono accuratamente selezionati in funzione a programmi e specifici progetti.

Pieve di Santa Maria Maddalena

Invillino è uno dei più antichi borghi della Carnia, unica frazione del comune di Villa Santina.

Sul colle che la caratterizza, il Col Santino, sorge la Pieve di Santa Maria Maddalena, tra le più antiche dell’Arcidiocesi di Udine. La chiesa attuale, a impianto romanico, risale al XV secolo e si ritiene opera del mastro Stefano del fu Simone di Mena, carpentiere di Venzone. Al suo interno si può ammirare il polittico ligneo di Domenico da Tolmezzo, il maggior intagliatore friulano del Quattrocento.

Il comune di Villa Santina è inoltre rinomato per la produzione di tessuti caratteristici in lino, tappeti e arazzi.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram