Venerdì 9 agosto 2024, ore 20.30
Pieve di Santo Sefano
Cesclans di Cavazzo Carnico
ANIMA MUSICAE CHAMBER
ORCHESTRA BUDAPEST
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
(Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791)
Divertimento in re maggiore K136
Allegro – Andante – Presto
Pëtr Il'ič Tchaikovsky
(Votkinsk, 7 maggio 1840 – San Pietroburgo, 6 novembre 1893)
Serenata per archi in do maggiore op. 48
Pezzo in forma di sonatina. Andante non troppo – Allegro moderato
Valse. Moderato. Tempo di Valse
Elegia. Larghetto elegiaco
Finale (Tema russo). Andante – Allegro con spirito
Astor Piazzolla
(Mar del Plata, 11 marzo 1921 – Buenos Aires, 4 luglio 1992)
Fuga y misterio, Oblivion, Libertango
*** ** * ** ***
ANIMA MUSICAE CHAMBER ORCHESTRA BUDAPEST
Fondata nel 2010 dagli studenti dell'Accademia di musica Franz Liszt di Budapest, si è esibita nelle più importanti sale da concerto, come l'Accademia Liszt di Budapest, la Marble Hall della Hungarian Radio, il Musikverein di Vienna, il Centro Kodály di Pécs.
È stata ospite al Festival di Primavera di Budapest e al Festival di Ars Sacra e ha partecipato al Budapest Autumn Festival, al Seminario internazionale Kodály, alla Pécs Summer Academy e ai “I grandi interpreti della Musica 2013” a Sassari.
Si è guadagnata una reputazione internazionale attraverso le sue esibizioni in Francia, Italia, Austria e Germania. Nel 2011 ha vinto il 1° premio nella categoria "Orchestra d'archi con straordinario successo" al quinto Summa Cum Laude International Youth Music Festival. Nel 2012 è diventata la prima orchestra da camera ad aver ricevuto il Premio Junior come “Prima Primissima Fondazione Ungherese”.
Nel 2014 si è classificata terza nella categoria "Chamber Music" agli International Music Tournament. Nel 2015 ha pubblicato il primo album dell'orchestra con opere di WA Mozart. Si è esibita in sedi prestigiose di Budapest, quale il Palatino Hall, Palazzo Festetics, Hilton Budapest Galeria Centralis, Galleria ROOF e Stefánia Palace. Ha suonato con musicisti stimati come C. Fellowship, G. Deri, Z. Fejérvári, S. J. Galway, B. Horváth, P. Kiss, C. Onczay, P. Pasztircsák.
Riserva spazio ai giovani talenti musicali tra i quali hanno esordito D. Bali, M. Hamar, T. Pálfalvi, A. Razvaljajeva, B. Tóth, Z. Toth, e la Banda GOBE.
Coltiva un rapporto professionale con S. Dinyés e accompagna frequentemente il famoso violino solista K. Baráti.
È promotrice di composizioni contemporanee ungheresi: ha eseguito le opere di autori come G. Balogh, J. Bujtás, M. Dargay, B. Dukay, G. Notis, B. Karosi, V. Molnár, E. Olsvay. Nel 2013 ha promosso un workshop basato sulla musica contemporanea, dove è stato scelto il compositore P. Towers. L'obiettivo era promuovere la musica contemporanea, rendendola più accessibile e comprensibile al pubblico attraverso discussioni illustrative.