Domenica 28 luglio 2024, ore 20.30
Pieve di Santa Maria Annunziata di Castoia
Socchieve
TROMBA FANTASY
Vicent Campos tromba
Domenico Mason direttore
Accademia d’Archi “G. G. Arrigoni”
Programma
Tomaso Albinoni
(Venezia, 8 giugno 1671 – Venezia, 17 gennaio 1751)
Concerto per tromba in sib maggiore op.7 n.3
Allegro –Andante – Allegro
Edvard Grieg
(Bergen, 15 giugno 1843 – Bergen, 4 settembre 1907)
Holberg Suite
Preludium. Allegro vivace
Sarabande. Andante espressivo
Gavotte. Allegretto – Musette. Un poco più mosso
Air. Andante religioso
Riguardon. Allegro con brio
Georg Friedrich Haendel
(Halle, 23 febbraio 1685 – Londra, 14 aprile 1759)
Suite in re maggiore
Ouverture – Giga – Aire – Bourrée – March
Giuseppe Torelli
(Verona, 22 aprile 1658 – Bologna, 8 febbraio 1709)
Concerto in re magggiore
Allegro – Adagio, Presto, Adagio – Allegro
*** ** * ** ***
Vicent Campos tromba
Ha studiato presso la Scuola di Musica della Società Musicale di Montserrat e ha proseguito gli studi presso il Conservatorio di Valencia con V. Prats. Ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio Straordinario d'Onore al termine del Grado Superiore e il Premio Nazionale di Musica 2005 con il Grup Instrumental de Valencia.
Si è esibito con le principali orchestre della scena musicale spagnola e ha registrato CD con diverse formazioni cameristiche. È stato solista con il Grup Instrumental, l'Orquesta Sinfónica de Valencia, il Valencia Brass Ensemble e collabora con numerose orchestre da camera e d'archi, come i Solisti di Sofia, i Virtuosi di Mosca, la Capella Istropolitana. Ha diretto i corsi e il Festival Internazionale di Musica da Camera di Montserrat. Dirige il Festival Música y Festa de Massanassa ed è professore di tromba e direttore del Conservatorio Superior de Música Salvador Seguí di Castellón. Ha pubblicato in Spagna il primo metodo sulla tromba ottavino e continua a lavorare nel campo della ricerca. Ha intrapreso una carriera come solista di tromba in Europa, America e Asia.
Domenico Mason direttore
Si è diplomato brillantemente in violino presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Ha tenuto numerosi concerti con diverse orchestre italiane fra cui gli Archi di Firenze, l’Orchestra di Venezia, l’Orchestra del Teatro Lirico G.Verdi di Trieste e l’Orchestra FVG. Ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Educazione indirizzo Musicologico presso l’Università di Trieste con il massimo dei voti e la lode. È docente di violino ed esercitazioni orchestrali presso l’Accademia d’Archi Arrigoni del quale è stato socio fondatore. È stato segretario artistico del Festival internazionale di Musica da camera di Portogruaro e dell’Accademia Violinistica Europea di Castel S. Pietro diretta dal Maestro P. Vernikov. In collaborazione con quest’ultimo è stato responsabile e segretario artistico dell’International Music Festival di Eilat. In qualità di direttore si è esibito con solisti quali P. Vernikov, R. Jaffè, V. Mendelssohn. Dal 2009 è il direttore dell’Accademia d’Archi Arrigoni ed è direttore organizzativo del Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico”.
Accademia d’Archi “G. G. Arrigoni”
Con sede a San Vito al Tagliamento, nasce nel 2009, si rivolge a giovanissimi musicisti e deve il suo nome al musicista-compositore Gian Giacomo Arrigoni (1597-1675). L’orchestra annovera la presenza di vincitori di Concorsi violinistici nazionali e internazionali e la collaborazione con rinomati artisti. Ha realizzato assieme alla Suite per Quartetto Jazz il Film-Concerto “Pianiparalleli”, diretto da G. Di Capua, presentato in diverse importante sale cinematografiche italiane. Rientra tra le attività degli ultimi anni la registrazione di tre CD. Dal 2016 l’Accademia è promotrice del Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico”, evento che coinvolge giovani musicisti provenienti da tutto il mondo e di cui è stato prodotto il docu-film “PVM2017”, realizzato da Videe Spa in collaborazione con il Canale Sky Classica HD.