Giovedì 25 luglio 2024, ore 20.30
Chiesa di San Lorenzo
Rivo di Paluzza
LA SONATA IN TRIO NELL’EUROPA BAROCCA
TRIO ANDREA PALLADIO
Michele Antonello oboe
Steno Boesso fagotto
Enrico Zanovello clavicembalo
Programma
Johann Christoph Pepusch
(Berlino, 1667 – Londra, 20 luglio 1752)
Sonata in fa maggiore per oboe, fagotto e basso continuo
Affettuoso – Allegro – Vivace
Joseph Bodin de Boismortier
(Thionville, 23 dicembre 1689 – Rossy-en-Brie, 28 ottobre 1755)
Sonata II per fagotto e cembalo
Allemande – Gayment – Lentamente – Gavotte
Carl Philipp Emanuel Bach
(Weimar, 8 marzo 1714 – Amburgo, 14 dicembre 1788)
Sonata VI in si bemolle maggiore
Allegro
Georg Friedrich Haendel
(Halle, 23 febbraio 1685 – Londra, 14 aprile 1759)
Sonata in fa maggiore per oboe e basso continuo
Adagio – Allegro – Adagio – Bourree angloise – Menuetto
Michel Corrette
(Rouen, 10 aprile 1707 – Parigi, 21 gennaio 1795)
Sonata II per fagotto e cembalo da “Le delices de la solitude”
Allegro – Aria I e II – Allegro
Giovanni Benedetto Platti
(Padova, 9 luglio 1697 – Würzburg, 11 gennaio 1763)
Trio in do minore per oboe, fagotto e basso continuo
Adagio – Allegro – Adagio – Allegro
TRIO ANDREA PALLADIO
Formato all’interno della omonima Orchestra fondata nel 1989 e diretta da E. Zanovello. I musicisti hanno esperienze in formazioni cameristiche ed orchestrali di fama internazionale quali, Les Musiciens du Louvre, I Sonatori della Gioiosa Marca, l’Europa Galante, L’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Numerose le incisioni discografiche con programmi spesso in prima esecuzione assoluta per le etichette Tactus, Discantica, Ricordi, Brilliant.
L’originalità dei programmi proposti è uno degli aspetti peculiari del Trio. L’ultimo CD prodotto, Romantic Music, ha già riscosso un notevole successo.
Michele Antonello oboe
Diplomato al Conservatorio di Castelfranco Veneto in Oboe nel 1989 con P. Brunello ed in Didattica della Musica nel 1996, ha poi compiuto studi di musicologia presso l’Università di Bologna. Dal 2006 è stato primo oboe dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Suona inoltre con l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra “Da Ponte”, Cordia, I sonatori della gioiosa Marca, Irish Baroque Orchestra, Zefiro, Accademia di musica antica di Bologna, Budapest Festival Orchestra, ed altri.
Insegna Musica d'insieme per strumenti a Fiato presso il Conservatorio di Cosenza.
Steno Boesso fagotto
Diplomato in fagotto al Conservatorio di Padova e in Prepolifonia al Conservatorio di Venezia, ha poi frequentato il biennio di formazione professionale presso l’ Accademia “I Filarmonici di Torino”. Ha vinto il concorso bandito dall’ Orchestre de l’Opera de Lyon, diretta da J. E. Gardiner, per il ruolo di fagottista co-solista. Nel 1997 vince il concorso per il ruolo di primo fagotto nell’ Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia.
Nel 2008 consegue il diploma accademico specialistico presso il Conservatorio di Padova. Collabora in qualità di esecutore polistrumentista con importanti ensemble. E’ titolare della cattedra di fagotto al Conservatorio di Vicenza.
Enrico Zanovello clavicembalo
Diplomato in organo e clavicembalo con S. Innocenti e A. Marcon. Conduce una ricerca volta a riscoprire compositori poco noti, lavora per l’edizione critica e la registrazione discografica di opere come l’op. 3 di G.B. Grazioli e la Musica da camera di G. Coronaro.
Fonda e dirige dal 1989 l’Orchestra Barocca Andrea Palladio alla quale si affianca nel 2009 l’omonimo Coro. All’Opera House del Il Cairo dirige in prima assoluta la pantomima Pantalone e Colombina di W. A. Mozart a seguito della rivisitazione in tempi moderni della partitura. Numerose le collaborazioni per l’esecuzione in veste di solista dei concerti per organo. È docente titolare al Conservatorio di Vicenza.