Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

News

22 Luglio 2023 PROGRAMMA DI SALA - 22 LUGLIO 2023

Sabato 22 luglio 2023
ore 20.30

Pieve di Santa Maria Maddalena

Invillino di Villa Santina

 

MOZART QUARTETTI PER FLAUTO E ARCHI

 

Andrea Maria Virzí flauto

 

TRIO GUIDANTUS

Enzo Ligresti violino

Alberto Salomon viola

Bendetto Munzone violoncello

 


Programma

 

Wolfgang Amadeus Mozart

Quartetto per flauto e archi n. 2 in sol maggiore K 285a

Andante - Tempo di minuetto

 

Quartetto per flauto e archi n. 3 in do maggiore K 285b

Allegro - Andantino con variaizoni

 

Quartetto per flauto e archi n. 4 in la maggiore K 298
Andantino - Minuetto e trio - Rondò. Allegretto grazioso

 

Quartetto per flauto e archi n. 1 in re maggiore K 285
Allegro - Adagio - Rondò. Allegretto

 

 

 

Andrea Maria Virzì flauto

Si è diplomato presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania con il massimo dei voti e la lode. Successivamente si è perfezionato con J. Balint e Sir J. Galway. Nel 2012 ottiene il primo posto negli esami di ammissione al prestigioso Conservatorio di Musica di Lugano in Svizzera, dove si perfeziona con il Maestro M. Ancillotti, laureandosi con il giudizio di "Very Good" in "Master of Arts - Flute". Andrea è già vincitore di oltre cinquanta primi premi assoluti in concorsi internazionali. Ospite in Italia e all'estero di prestigiose associazioni musicali e di programmi televisivi e radiofonici, ha ricoperto il ruolo di primo flauto presso la Banda Musicale dell'Esercito Italiano a Roma.

 

Enzo Ligresti violino

Si è diplomato nel 1989 al Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia con il massimo dei voti. Nel 1991 si è diplomato all'Accademia Internazionale Superiore di Musica di Biella sotto la guida di Corrado Romano con il risultato di "Eccellente con menzione speciale". Successivamente, sempre con Corrado Romano, ha frequentato il Conservatorio di Ginevra e nel 1994 ha ottenuto il Primo Premio in "Virtuosité" con menzione speciale. Successivamente ha studiato con Giuliano Carmignola e ha frequentato l'Accademia "Stauffer" di Cremona con Salvatore Accardo. Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha effettuato diverse incisioni discografiche, collaborando anche con il Maestro Aldo Ciccolini, alcune delle quali in prima mondiale. Svolge un'intensa attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche (Duo, Trio e Quartetto e Quintetto), collaborando con affermati musicisti di varie nazionalità, tra cui Rocco Filippini, Bruno Canino, Maxence Larrieu, Claudi Arimany, con grande consenso di pubblico e stampa. Dal 1993 collabora con "I Solisti Veneti", con i quali svolge un'intensa attività concertistica, anche in ruoli solistici.

 

Alberto Salomon viola

Si è diplomato in viola con il massimo dei voti presso il Conservatorio Steffani" di Castefranco Veneto. È stato allievo di Bruno Giuranna all'Accademia "Walter Stauffer" di Cremona e ha seguito lezioni con Franco Gulli, Fedor Druzhinin, Danilo Rossi, Wolfram Christ e Jodi Levitz. Per la musica da camera ha studiato con Franco Rossi e Massimo Somenzi. In formazione di quartetto con pianoforte, è stato premiato al Concorso Internazionale "Città di Stresa" nel 1993. Ha al suo attivo concerti in formazione di duo con pianoforte, trio d'archi, quartetto d'archi e quartetto con pianoforte con solisti quali Mario Brunello, Massimo Somenzi, Danilo Rossi, Sonig Tchackerian. Ha lavorato come prima viola in diverse importanti istituzioni orchestrali italiane (Orchestra del Teatro "La Fenice", Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra regionale "A.Toscanini" di Parma), in particolare ha ricoperto questo ruolo nell'Orchestra d'archi Italiana diretta da Mario Brunello, di cui fa parte dalla sua fondazione nel 1994. Ha partecipato ad alcuni progetti dell'Orchestra "Mozart" sotto la direzione del M° Claudio Abbado. Dopo essere stato membro dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dal 2000 lavora stabilmente presso l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, dal 2007 come prima viola. Suona una viola "F. Guidantus" del 1692 appartenuta al Maestro Bruno Giuranna.

 

Benedetto Munzone violoncello

Diplomato al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, ha frequentato masterclass con André Navarra, Peter Buck e Rocco Filippini. Terminati gli studi accademici ha scelto di dedicarsi alla musica da camera, collaborando, tra gli altri, con Cecilia Chailly, Boris Petrushanski, Rocco Filippini, Bruno Canino, Michael Kugel, Claudi, Arimany, Violetta Egorova, Ilia Kim, Pjeter Guralumi. È stato primo violoncello dell'Orchestra da Camera di Mantova, dell'Accademia Filarmonica di Milano e del Gruppo Strumentale Symphonia di Milano. Ospite regolare dei più prestigiosi festival europei, si è esibito come solista e con varie formazioni cameristiche alla Sala Verdi di Milano, alla Tonhallesaal di Zurigo, all'Opera del Cairo, al Gasteig di Monaco di Baviera, alla Konzerthause di Klagenfurt, al Teatro Apolo di Almeria, all'Auditorium Salle Fontaine di Saint-Paul-Trois-Châteaux. Ha registrato per RAI Cinema Fiction, Euroradio e per le etichette discografiche City Record, Classico Olufsen Records e XClassic. Ha tenuto masterclass di violoncello e musica da camera presso il Conservatorio Superior de Murcia e il Conservatorio Superior de Malaga. Suona un violoncello Enrico Orselli del 1911.

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram