Domenica 21 luglio 2024, ore 20.30
Teatro Comunale Luigi Candoni
Tolmezzo
ASTOR PIAZZOLLA
THE ROUGH
DANCER
CUARTET
Roberto Porroni chitarra
Marija Drincic violoncello
Adalberto Ferrari clarinetto e C-melody
Marco Ricci contrabbasso
Laura Borromeo, Roberto Orru ballerini
Elda Olivieri attrice
THE ROUGH DANCER
Astor Piazzolla
(Mar del Plata, 11 marzo 1921 – Buenos Aires, 4 luglio 1992)
Prologue
Milonga for three
Street tango
Milonga picaresque
Leonora’s love theme
Knife fight
Prelude to the Cyclical Night
Butcher’s death
Tango Etude
Milonga for three (ripresa)
Bailongo
Leonora’s love theme
Tango apasionado
Prelude to the Cyclical Night (ripresa)
Ricostruzione e rielaborazione di Roberto Porroni
La produzione teatrale di Astor Piazzolla, commissionatagli nel 1987 dall’Intar Hispanic American Arts Center, è uno dei suoi lavori più belli ed intensi. Basato sul poema La notte ciclica di Luis Borges, comprende 14 brani, alcuni ballati, intervallati a recitazione e testi, in cui sviluppa la sua idea dell’eterno ritorno delle cose e della storia, mutuato dal pensiero di Vico, Hume e Nietsche.
Piazzolla esplora le temperature emotive del tango, raggiungendo vette espressive in brani come Leonora’s Love Theme o Tango Apasionado. Queste musiche, così come la traccia dell’intero spettacolo, sono andate completamente perdute.
Per ridare vita a queste musiche, R. Porroni le ha ricostruite dal prezioso LP, un lavoro lungo e complesso che ha consentito di far rinascere lo spettacolo creato a New York.
Roberto Porroni
Noto esponente del concertismo chitarristico. Invitato in Spagna da A. Segovia, ha iniziato una brillante carriera che lo ha portato ad esibirsi in Europa, America, Medio ed Estremo Oriente, Sud Africa, Australia.
Si è esibito come solista con orchestra alla Philarmonie di Berlino e ha suonato per istituzioni concertistiche come Musikverein di Vienna, Teatro alla Scala di Milano, Fairfield Hall di Londra, Filarmonica di San Pietroburgo, World Bank Auditorium di Washington, Oji Hall di Tokyo. Ha partecipato a importanti festival come Dubrovnik Summer Festival, Berliner Festtage e Gewandhaus Festtage.
Si aggiungono programmi dedicati ad alcune colonne sonore rivisitate in una nuova dimensione timbrica, incisi in sei CD. E' direttore artistico di numerosi festival in Lombardia e in Svizzera.
Cuartet
Originale ensemble che propone in nuova dimensione timbrica la musica brasiliana e argentina del ‘900, con l’intento di valorizzare l’aspetto più colto della musica brasiliana di autori come Lobos, Gnattali, Jobim, Gismonti, Pixinguinha e di proporre gli aspetti meno noti della musica argentina di Piazzolla e Guastavino. La differente estrazione dei musicisti, affermati concertisti che si sono esibiti per le più importanti istituzioni musicali in tutto il mondo, consente una visione davvero originale di questo repertorio. Da poco ha registrato il secondo CD Piazzolla nascosto che sta avendo grande successo.
Laura Borromeo e Roberto Orru ballerini di tango
Sono due dei più affermati ballerini di tango oggi in Italia, si sono esibiti con le compagnie di tango di maggior pregio a livello internazionale.
Elda Olivieri attrice
Nei 40 anni di carriera, spazia dal teatro alla televisione, dagli sceneggiati radiofonici alla pubblicità, dal doppiaggio per cinema e televisione, alla direzione di doppiaggio per Rai, Cecchi Gori, Medusa Film, Istituto Luce, Sky, Sky Arte, Boing, DeaKids, le principali emitenti televisive terrestri e satellitari e per il cinema. Ha lavorato in teatro e in televisione al fianco di alcuni dei più importanti interpreti della storia dello spetacolo come U. Pagliai, A. Giordana, M. Vukotic, E. Calindri, O. Piccolo. Nota e apprezzata voce di volti e personaggi famosi come F. Ardant, C. Rampling, J. Garland, L. Croft.