Venerdì 21 luglio 2023
ore 20.30
Palazzo Savoia
Arta Terme
BRASIL ‘900
CUARTET
Roberto Porroni chitarra
Adalberto Ferrari clarinetto, C melody
Marija Drincic violoncello
Marco Ricci contrabbasso
Priscila Ribas canto
Programma
Antônio Carlos Jobim
Tide
Sabia
Agua de beber
Retrato em branco e preto
Águas De Março
Amparo
Stone Flower
Egberto Gismonti
Salvador
Carlos Lyra
Você e Eu
Influencia du jazz
Luiz Bonfá
Manhã do carnaval dal film “Orfeo negro”
Heitor Villa-Lobos
Samba classico
Ary Barroso
Aquarela do Brasil
João Bosco
Incompatibilidade de gênios
Elaborazioni di Roberto Porroni
Priscila Ribas voce
Cantante brasiliana che vive in Italia dal 2003. In Brasile studia canto all’università e collabora con il premiato quintetto vocale femminile D’Quina pra Lua. In Italia si diploma in canto lirico al Conservatorio Guido Cantelli di Novara e si avvicina al jazz e alla musica contemporanea. È insegnante di canto e tecnica vocale e si esibisce in concerti di musica brasiliana e contaminazioni con il jazz in diverse formazioni.
Roberto Porroni chitarra
Porroni è uno dei più noti esponenti del concertismo chitarristico. Vincitore di numerosi concorsi giovanili, perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, nel 1978 è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia iniziando una brillante carriera internazionale che ha moltiplicato le sue esibizioni in tutta Europa, in Nord America, in Medio Oriente, in Corea, Giappone, Singapore, in Australia, in America Latina e in Sud Africa, suonando per le maggiori istituzioni concertistiche, dal Musikverein di Vienna, alla Filarmonica di S. Pietroburgo, dalla Oji Hall di Tokio al Teatro Colon di Buenos Aires. Intensa è la sua attività discografica (ha inciso dodici CD) e musicologica (sua è la prima edizione completa delle opere per chitarra di Niccolò Paganini). Si è laureato in Lettere, con tesi in Storia della Musica, presso l'Università Statale di Milano.
Adalberto Ferrari clarinetto e C melody
Musicista eclettico, si dedica a diversi generi ed è attivo nell’ambito classico, jazzistico ed etnico. Diplomato in clarinetto e in Discipline Musicali ad indirizzo jazz (laurea II livello). Docente di Conservatorio, suona da solista e con diverse formazioni in prestigiose sale da concerto e teatri in Cina, Stati Uniti, Russia, Moldavia, Finlandia, Inghilterra, Ungheria, Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Italia. Ha registrato per diverse emittenti radiofoniche e televisive in diversi ambiti musicali ed ha al suo attivo moltissimi lavori discografici sia a proprio nome che come collaborazioni.
Marija Drincic violoncello
Nata a Belgrado nel 1981, dove ha iniziato gli studi a 8 anni, diplomandosi al Conservatorio. Nel 1998 ha partecipato agli Interlochen Arts Camp in Michigan (USA) ed è stata scelta per l’Orchestra Giovanile Mondiale. Trasferitasi in Italia, ha conseguito il Diploma Accademico a piani voti al Conservatorio Santa Cecilia a Roma. Ha seguito corsi di perfezionamento all’Accademia Stauffer di Cremona, la Scuola di Musica di Fiesole e l’Antiruggine con Mario Brunello. Ha vinto numerosi premi internazionali come solista e in quartetto d’archi. Dal 2003 ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Regio a Parma. È primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano. Collabora dal 2006 con I Virtuosi Italiani.
Marco Ricci contrabbasso
Selezionato nel 1990 per la European Jazz Orchestra of Young Talents, è certamente oggi uno dei sideman più richiesti in Italia. Ha suonato con alcuni tra i migliori artisti della scena nazionale e internazionale come Don Friedman, Billy Cobham, Chico Freeman, Paolo Fresu, Bob Mintzer, Paolo Silvestri; attivo anche in televisione con programmi come “Zelig”, “Che Tempo Che Fa”, oltre che a collaborazioni con grandi firme della canzone italiana da Enzo Jannacci a Bruno Lauzi. La sua discografia comprende circa 90 CD nei quali figura a fianco di musicisti come Don Friedmann, John Stowell, Franco Cerri, Franco Ambrosetti e Mike del Ferro. E' diplomato col massimo dei voti al conservatorio Verdi di Como e laureato in "Musica Jazz" al conservatorio Verdi di Milano.