Domenica 13 agosto 2023
ore 20.30
Sala cinema Daniel
Paluzza
ENNIO FOREVER
Omaggio a Ennio Morricone
Sang Eun Kim
soprano
Giuseppe Nova
flauto
Luigi Giachino
pianoforte e arrangiamenti
Programma
Ennio Morricone
(Roma, 10 novembre 1928 – Roma, 6 luglio 2020)
The Mission suite
Da Il buono, il brutto, il cattivo: L’estasi dell’oro
La leggenda del pianista sull’oceano
Metti una sera a cena
Nuovo cinema Paradiso – titoli
C’era una volta in America
Per un pugno di dollari
Il clan dei siciliani
Malena
C’era una volta il west
La sconosciuta
Stanno tutti bene
La Califfa
Baarìa
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Giù la testa
Sang Eun Kim soprano Nativa della Corea del Sud, allieva di S. H. Park, ha conseguito la laurea in musica presso la EWHA Womans University di Seoul con il massimo dei voti, ottenendo altresì il Primo premio. In seguito, con l’obiettivo di perfezionare la conoscenza linguistica e confrontarsi con il patrimonio artistico italiano, in particolare con l’opera, si é stabilita in Italia, dove si é perfezionata con S. Franzes. Ha in seguito conseguito la Laurea a pieni voti con lode presso il Conservatorio di Alessandria. Attiva come solista e camerista, si è affermata in concorsi italiani, ha preso parte a numerose rappresentazioni operistiche e si è esibita in numerosi centri musicali in Italia e all’estero, in particolare come artista in-residence di Alba Music Festival.
Giuseppe Nova flauto Dopo i diplomi in Italia e Francia (Conservatorio Superiore di Lione) alla celebre Scuola di Maxence Larrieu, ha esordito nel 1982 come solista con l'Orchestra Sinfonica della RAI. Di qui l’inizio di una brillante carriera che lo ha portato in Europa, Stati Uniti e America Latina, Asia esibendosi in celebri sale e festival rinnomati. Solista, tra le altre, con le orchestre: i Virtuosi di Praga, Ensemble of Tokyo, Orchestre de Cannes Côte d'Azur, Orchestra dell'Arena di Verona. Diverse le registrazioni radio-televisive e su CD (Camerata Tokyo, Universal). Ha ricevuto a Kyoto il Premio internazionale per la Musica da Camera, si è esibito per il G20 a Città del Guatemala, nel 2011 gli è stato attribuito a Praga lo European Award for Artistic and Cultural activities e nel 2018 gli è stato conferito il BMIMF Best Artist al Korean Busan Maru Festival.
Luigi Giachino pianoforte e arrangiamenti Diplomato in pianoforte e composizione con il massimo dei voti al Conservatorio di Torino con M. Gachet e G. Bosco, ha proseguito gli studi con V. Vitale e G. Ferrari. Ha conseguito un attestato di specializzazione CEE in composizione, arrangiamento e direzione d'orchestra di musica extracolta. I suoi lavori cameristici, sinfonici e lirici, sono eseguiti periodicamente in concerti e registrazioni. È autore di balletti, musiche di scena e schermiche per vari committenti fra i quali Raidue, Ministero dell'Ambiente-Commissione Europea DG XI-Lipu, Raitre, Accademia Regionale di Danza di Torino. Ha svolto attività musicale in Europa, Siria e Giappone. È pubblicato da Curci, Nuova Fonit-Cetra, Warner, Casa Sonzogno, Esagono, Carocci, Gremese, Kaplan, Il Foglio Letterario, Gli archivi del '900, RTI Music Division, Zedde.