Venerdì 12 luglio 2024, ore 20.30
Teatro Comunale Luigi Candoni
Tolmezzo
Elisso Bolkvadze pianoforte
Florian Krumpöck direttore
FVG Orchestra
Programma
Ludwig van Beethoven
(Bonn, 16 dicembre 1770 – Vienna, 26 marzo 1827)
Egmont, ouverture in fa minore op. 84
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in do maggiore op. 15
Allegro con brio – Largo – Rondò. Allegro scherzando
Felix Mendelssohn Bartholdy
(Amburgo, 3 febbraio 1809 – Lipsia, 4 novembre 1847)
Sinfonia n. 4 in la maggiore “Italiana” op. 90
Allegro vivace – Andante con moto – Con modo moderato – Saltarello. Presto
Elisso Bolkvadze pianoforte
Come la descrive il leggendario Maestro Z. Mehta, è una pianista con “un controllo completo sullo strumento”. Vincitrice di numerosi premi internazionali di pianoforte, è stata riconosciuta con “La Medaglia del Governo Georgiano” - uno degli onori nazionali più prestigiosi. Impegnata in eventi culturali e a scopo benefico, nel 2013 ha fondato la “Lyra” Charity Foundation in Georgia. Tra le numerose performance troviamo quelle con: la Czech National Symphony Orchestra, la Lithuanian National Orchestra, la Gewandhaus Orchestra, la France National Orchestra. Effettua regolarmente recital in Asia, America ed Europa. Nel 2016 ha ricevuto il titolo di «Richard Sheppard Arnold Artist of Distinction». Ha registrato album per la Sony BMG e Cascavalle e nel 2015 l’album “Prokofiev, Schubert” con la Lable Audite ha avuto un grande riscontro dalla critica e le ha garantito il titolo «Pianist Maestro».
Per il suo contributo allo sviluppo della cultura e agli scambi culturali tra Francia e Georgia, ha ricevuto il riconoscimento di Chevalier des Arts et Lettres dalla Repubblica francese. Si è poi affermata come attiva protettrice del patrimonio culturale ed è stata nominata UNESCO Artist for Peace nel 2015. Infine, nel 2018 G. Margvelashvili, presidente della Georgia, le ha assegnato l’Ordine d’Onore per aver promosso la cultura e le attività creative georgiane.
Florian Krumpöck direttore
Nominato nel 2011 uno dei più giovani direttori musicali della Germania, padroneggia un immenso repertorio operistico, concertistico e pianistico e affascina il pubblico nel doppio ruolo di solista e direttore d'orchestra. R. Buchbinder, G. Oppitz ed E. Leonskaja furono tra i suoi insegnanti, mentre D. Barenboim, valutandolo "Un pianista meraviglioso", gli ha aperto la strada a una carriera internazionale. È stato invitato ad esibirsi in importanti centri musicali europei, tra cui Vienna, Salisburgo e Mosca, nonché in Israele, USA, Cina. Apprezzati recital solistici al Festival di Salisburgo, al Festival di Bregenz e al Festival di Bach a Lipsia hanno consolidato la sua carriera. Nel 2011 è stato nominato direttore musicale per concerti e opera al Volkstheater Rostock e direttore principale della Filarmonica della Germania. Ha diretto, tra le altre, l'Orchestra Sinfonica di Vienna, l'Orchestra di Filadelfia. Gli impegni recenti includono esibizioni con l'Orchestra Haydn di Bolzano, l'Orchestra Filarmonica di Praga, l'Orchestra Sinfonica Coreana, nonché serate solistiche alla Carnegie Hall di New York, all'Elbphilharmonie di Amburgo, alla Philharmonie di Berlino. Registrazioni di CD come pianista e direttore d'orchestra, trasmissioni radiofoniche e ritratti televisivi documentano il variegato lavoro dell'artista.
FVG Orchestra
La FVG Orchestra è la compagine sinfonica nata nel 2019 per volere della Regione Friuli Venezia Giulia, al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali. Nel 2022 è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come ICO di cui all’art. 19, comma 3. Collabora continuativamente con i maggiori concorsi della regione e rinomati festival nazionali, non mancando di realizzare concerti all’estero (Ungheria, Slovenia, Austria, Serbia e Repubblica Ceca). Il ruolo di direttore ospite principale è affidato al M° Paolo Paroni, già direttore ospite principale presso l’Orchestra del New York City Ballet e ospite di moltissime istituzioni sinfoniche in Italia e all’estero.