Domenica 11 agosto 2024, ore 18.00
Palazzo Veneziano
Malborghetto - Valbruna
QUARTETTO NUOVO
Glauco Venier pianoforte
Mirko Cisilino tromba
Alessio Zoratto contrabbasso
Marco D’Orlando batteria
Dopo più di vent’anni di collaborazione con la leggendaria cantante jazz inglese Norma Winstone e sei dischi per la storica etichetta tedesca ECM, Glauco Venier si propone al pubblico con il suo nuovo gruppo formato da giovani musicisti di grande talento tutti provenienti dalla stessa regione del leader.Un insieme di composizioni originali del pianista pensate per esaltare le singole personalità artistiche di questi solisti e di musiche composte dagli stessi membri del gruppo.
Un viaggio di esplorazione compositiva ed improvvisativa a 360 gradi dove si incontrano melodie e ritmi popolari, improvvisazione libera e strutturata, sguardi verso la musica contemporanea, il jazz ed il pop.
Glauco Venier pianoforte
Esordisce come musicista nella classica e nel rock. Dopo il diploma in conservatorio studia in America ed inizia la sua intensa carriera artistica. Ha collaborato con alcuni dei più importanti esponenti del jazz mondiale. Innumerevoli le sue presenze a concerti sui palcoscenici di mezzo mondo. Insieme a N. Winstone ha inciso tre CD per la prestigiosa etichetta ECM, vincendo una candidatura ai Grammy Awards. Con la Winstone si è esibito in teatri come il Musikverein di Vienna, il Barbican di Londra, l’Olympia di Parigi, la Fenice di Venezia e in alcuni dei festival più rilevanti, come il London Jazz Festival. MINIATURES è il suo disco per piano solo e percussioni, sempre per ECM (giugno 2016).
Ha al suo attivo più di venti dischi e numerose partecipazioni ad incisioni con altri artisti. Ha registrato per le etichette Universal e Schott, oltre che per Rai, Orf e BBC. Con l’orchestra sinfonica e la big band della Radio/TV tedesca WDR ha inciso a Colonia il suo progetto ANTICHE DANZE, ispirato a musiche della tradizione popolare colta del Friuli – la sua regione -, con gli arrangiamenti di M. Abene e M. Corcella. Il progetto, ripreso e rivisitato sotto il nome di SYMPHONIKA, ha inaugurato l’edizione 2012 del Mittelfest-Festival Mitteleuropeo del Friuli Venezia Giulia (che lo ha co-prodotto) e nel 2014 è uscito su CD e DVD. Insegna presso il Conservatorio di Udine.
Mirko Cisilino tromba
Comincia lo studio della tromba a 11 anni. Da subito si appassiona anche alla composizione e all’arrangiamento. Dopo vari tentativi nei conservatori di Udine, Klagenfurt e Amsterdam, intraprende il proprio percorso di studi.
Negli ultimi dieci anni ha lavorato principalmente con la musica jazz e l’improvvisazione, spaziando però dalla musica popolare all’elettronica.
Ha collaborato con i principali musicisti in Friuli e suonato in molti festival in tutta Europa.
Fa parte dei Malkuth in qualità di trombettista, della Abbey Town Jazz Orchestra come trombettista ed arrangiatore, del Parco Lambro come trombonista e tastierista, e con varie formazioni di base in Friuli ed Emilia Romagna (Orchestra l’Insium, Tower Jazz Composer Orchestra e molti altri). Dal 2016 fa parte del Doug Hammond Trio e dei Maistah Aphrica.
Alessio Zoratto contrabbasso
Contrabbassista diplomato presso il Conservatorio J. Tomadini (Ud), con il massimo dei voti, lode e menzione accademica sotto la guida dei maestri Glauco Venier e Alfonso Deidda.
Vanta numerose partecipazioni a festival internazionali (Umbria Jazz, Veneto Jazz, Treviso Jazz, Jazz and Poetry a Pittsburgh USA e molti altri). Nel 2022 riceve la borsa di studio per le clinics del “Berklee College” (Umbria Jazz), durante il quale vince il premio come miglior musicista. Ha la fortuna di collaborare con artisti di calibro internazionale come Glauco Venier, Randy Brecker, Oliver Lake, Kurt Elling e altri. Nel settembre 2024 uscirà il suo primo disco da leader con musicisti europei.
Marco D’Orlando batteria
Inizia lo studio della batteria all’età di 8 anni guidato da G. Fritsch. A 14 anni si appassiona al jazz e parallelamente viene incuriosito dalle percussioni e in particolare dalla musica tradizionale africana (Mali).
Ha studiato con con G. Venier, M. Corcella e L. Colussi. Dal 2013 esercita la sua attività professionale di musicista coprendo una vasta gamma di generi (jazz, punk, reggae, sperimentale, impro). Suona/ha suonato nei gruppi: Rivocs, Maistah Aphrica, BravoGesùRoger, Giacomo Zanus – Kora, Gianpaolo Rinaldi Trio, Alberto Visentin, Radio Zastava, Fainas, North East Ska Jazz Orchestra, Mirko Cisilino: Effetto Carsico, Raffaele Casarano: Ani, Baldo e i Giovani, Maldalsabida e molti altri.
Ha avuto il piacere di suonare con: F. Bearzatti, D. Gallo, G. Falzone, F. Bosso, G. Venier, C. Resnik, G. Maier, D. D’Agaro, M. Cisilino, R. Brunello, D. Youssef e molti altri.