Sabato 10 agosto 2024, ore 20.30
Chiesa di San Bartolomeo e San Rocco
Voltois di Ampezzo
DUO FONS PAREJO
Davide Fons viola
Rubén Parejo chitarra
Programma
Niccolò Paganini
(Genova, 27 ottobre 1782 – Nizza, 27 maggio 1840)
Sonata Concertata
Allegro spiritoso – Adagio, assai espressivo – Allegretto con brio, scherzando
Ferdinand Rebay
(Vienna, 11 giugno 1880 – Vienna, 6 novembre 1953)
Sonata in re minore
Allegro
Variazione su un tema di Schubert
Scherzo. Presto
Finale. Alla breve
Astor Piazzolla
(Mar del Plata, 11 marzo 1921 – Buenos Aires, 4 luglio 1992)
Café 1930
Heitor Villa-Lobos
(Rio de Janeiro, 5 marzo 1887 – Rio de Janeiro, 17 novembre 1959)
Bachianas brasileiras n. 5
Ária – Dança
Ennio Morricone
(Roma, 10 novembre 1928 – Roma, 6 luglio 2020)
Suite Once upon a time
*** ** * ** ***
David Fons viola
Violista eccezionale, ha studiato con V. Ortiz, L. Roig, L. Llacer, J. Levine e W. Strehle. Insegna al Conservatorio José Iturbi di Valencia e al Musicalarts Madrid. In orchestre come OSN, OCV e nel Collegium Instrumentale, ha potuto lavorare con maestri come F. Ayo, N. Chumachenco, Y. Menuhin, V. Ashkenazy, Z. Mehta. Ha partecipato a numerosi festival di musica da camera in Spagna, Francia e Italia come membro del Trio Rebec, del duo Palomares-Fons, di Naght Trio, del Viola Sings Duo e come collaboratore del Beethoven Klavier Quartet e dell’ Ensemble de Cadaqués.
Come solista, si è esibito negli auditorium di Saragozza, Vigo, Valencia con direttori e solisti come C. Soler, V. Alberola, V. Vassilev e F. Petrachi. Nel gennaio 2019 presenta, assieme al pianista K. Hikichi, il suo primo lavoro discografico “Viola Oppression”, che contiene le sonate di R. Clarke e D. Shostakovich per viola e pianoforte. Utilizza per le sue esecuzioni una viola Giacomo e Leandro Bisiach del 1954.
Rubén Parejo chitarra
Ha ricevuto lezioni da J. L. González e R. Gil, assimilando le scuole di A. Segovia e F. Tárrega. Ha tenuto corsi e masterclass e si è esibito come solista in vari Paesi come Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina, Israele, Giappone, Thailandia ed Europa. Il suo repertorio copre tutti i periodi e stili, sia come solista che in formazioni cameristiche e orchestrali. Ha collaborato con il Grup Instrumental di València, la Orquesta de Cámara de l'Empordà, la Opera Diversa, la Orquesta de la Marina Alta e con direttori come J. Cerveró, F. Estévez, F. Melero, R. Ferrer e C. Coll.
Ha accompagnato la cantante M. Caballé al Palau de la Música di Valencia in occasione della sua nomina a Dottore Honoris Causa. Ha registrato per il cinema e per diversi canali radiofonici e televisivi e dal 2019 è membro della M. I. Academia de la Música Valenciana. È direttore artistico del Certamen Internacional di Chitarra “Luys Milán”, artista RC Strings e professore presso il Conservatorio Superior de Música “Joaquín Rodrigo” di Valencia.