Casasola di Chiusaforte

La Chiesa di Sant’Antonio da Padova si trova a Casasola, costruita nella prima metà del Settecento, fu consacrata nel 1769 e conserva al suo interno un altare ligneo del XVIII secolo con colonne tortili, un dipinto raffigurante la Madonna con Sant’Antonio e una pala d’altare di Nicola Grassi, pittore carnico, firmata e datata 1735.

FORTE DI COL BADIN Costruito nel 1904 e reso operativo poco tempo dopo. Durante la guerra la Fortezza rallentò l’avanzata austro-germanica dopo la disfatta di Caporetto. I soldati italiani ebbero un violento scontro il 29 ottobre 1917 con il 30° battaglione di Feldjager, ma dopo poche ore vennero catturati lasciando così libera la via verso sud.
Ancor oggi si possono vedere vari spazi come le casematte, la cucina, i magazzini, gli alloggi degli ufficiali e delle truppe nonché un’officina, una centrale elettrica e il deposito delle munizioni. Una scala interna, lungo i quattro piani dell’edificio, conduce alle postazioni di artiglieria. Grazie ai recenti lavori di restauro e riqualificazione, oggi il Forte è anche sede di un museo dedicato alla guerra in montagna sulle Alpi Giulie, oltre ad ospitare durante l’estate diverse manifestazioni di rievocazione storica.

CONCERTI SVOLTI
IN QUESTO LUOGO

I luoghi