Fondazione Luigi Bon
ita eng

Il Festival

Carniarmonie è il festival internazionale di musica della montagna friulana.

 

Coinvolge, ogni anno, oltre 25 comuni del Friuli Venezia Giulia e centinaia di artisti per regalare concerti d’emozione alle genti del posto e agli appassionati, nei luoghi montani più suggestivi.

 

Dalle simboliche Pievi storiche, alle antiche Chiese ricche di gioielli artistici, ai magnifici panorami della nostra montagna. Luoghi incantati, dove storia, tradizioni, natura e musica si incontrano!

 

Carniarmonie propone un calendario, che spazia dalla musica classica cameristica e sinfonica, al jazz, alle moderne contaminazioni, sino all’operetta.

Protagonisti musicisti locali, internazionali e soprattutto italiani, a suggellare giornate estive nel territorio alpino regionale.

Un ringraziamento speciale va ai mecenati della Fondazione Luigi Bon:
Fondazione Friuli, Mpm S.r.l., Oro Caffe S.r.l., High Energy Technologies S.r.l., Nanino S.r.l.
e tutti coloro che hanno preferito rimanere anonimi.

 

I nostri Comuni:
Tolmezzo (capofila), Amaro, Ampezzo, Arta Terme, Cavazzo Carnico, Chiusaforte, Comeglians, Enemonzo, Forni Avoltri, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Malborghetto-Valbruna, Moggio Udinese, Ovaro, Paluzza, Paularo, Pontebba, Prato Carnico, Preone, Ravascletto, Raveo, Resia, Sauris, Socchieve, Tarvisio, Verzegnis, Villa Santina.

 

Un grazie particolare a tutte le Parrocchie per la loro disponibilità e ospitalità.

Si ringraziano inoltre tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di Carniarmonie e in particolare a Cristina Novelli.

CLAUDIO MANSUTTI

Direttore artistico Carniarmonie

La forza di Carniarmonie sta nel fatto di trovare sempre proposte ed idee nuove grazie anche alle collaborazioni e sinergie create sulla fiducia reciproca tra operatori culturali italiani e stranieri. La FVG Orchestra, l’Emilia Romagna Festival, il Coro del FVG, Nei Suoni dei Luoghi, Anciuti Music Festival, Simularte, Risonanze Festival, più recentemente Vicino Lontano e da quest’anno Melius Srl che propone l’iniziativa Biblioteca dei Libri Viventi arricchiscono di idee e proposte il tessuto sonoro dell’estate montana che ci accompagnerà da luglio a settembre. Un grande concerto sinfonico con due star del concertismo internazionale e la nostra FVG Orchestra darà il La ad un festival che prevede una inedita opera di Piazzolla con musica, parola e danza, la prima regionale di Tableaux Vivants, l’arte in movimento. Il focus sulla Spagna dopo quello sulla Cechia porterà valenti musicisti dalla cugina terra iberica e ancora jazz, operetta, contaminazioni di genere, musica del nostro tempo ma soprattutto tanti giovani proveniente dalla classe di musica da camera della Fondazione Luigi Bon. Ogni sera una occasione per scoprire qualcosa di nuovo assieme.

GIUSEPPE MORANDINI

Presidente Fondazione Friuli

D’estate, accanto ai residenti che resistono tenacemente, la Carnia torna a riempirsi di turisti e dei suoi emigrati. Tutti insieme - mescolandosi e contaminandosi – sono spettatori, spesso anche attivi, di una delle rassegne musicali più interessanti della nostra regione.

Carniarmonie, tagliando il nastro della sua 33esima edizione, conferma la capacità di unire in un unico progetto un territorio che va da Tarvisio a Forni di Sopra, da Forni Avoltri a Resia, per un totale di una trentina di comuni guidati da Tolmezzo.

È un progetto culturale nel senso più ampio del termine: quello, cioè, che è in grado di far rinascere le piccole comunità di montagna valorizzandone il patrimonio ambientale ed etnografico, che diventa così palcoscenico per artisti locali e internazionali.

Un merito che va riconosciuto alla Fondazione Luigi Bon. Carniarmonie sa rendere insensato l’utilizzo del termine “marginale” per una zona, come la montagna friulana, che è in grado di progettare il proprio futuro

partendo dalla consapevolezza delle proprie potenzialità.

LAURA D’ORLANDO

Vicesindaco e Assessore alla Cultura Comune Tolmezzo

Tolmezzo comune capofila della rassegna fin dagli albori, continua a tessere la tela che collega tantissime amministrazioni e parrocchie della montagna con fili culturali di assoluto pregio e di grande varietà.

Negli anni le proposte culturali estive della Carnia si sono moltiplicate ma il brand di Carniarmonie non tradisce mai ed è attesa sia dai residenti che dai turisti. L’offerta si estende alla ricca enogastronomia, alle passeggiate, alle attività sportive e ai nostri musei che danno la possibilità di godersi una terra ricca ed in continua evoluzione.

Vi aspettiamo...

MARIO ANZIL

Vicepresidente e Assessore regionale alla Cultura e allo Sport

La valorizzazione della nostra stupenda montagna passa attraverso iniziative di qualità e, sicuramente, Carniarmonie, con i suoi 33 anni di storia, è stata una delle prime manifestazioni a creare un percorso che, mano a mano, è cresciuto sia numericamente che qualitativamente.

Il Festival ha trovato un’adesione pressoché totale da parte delle amministrazioni locali, dimostrando l’importanza di un evento che unisce le comunità e celebra la bellezza della cultura e della musica nei nostri luoghi montani più suggestivi.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sostiene convintamente Carniarmonie e la Fondazione Luigi Bon, organizzatrice della riuscita rassegna, che, oltre a presentare nomi di prestigio nazionale e internazionale, non dimentica la valorizzazione e il lancio di giovani talenti. Auguro a tutti voi di assistere agli eventi del festival lasciandovi trasportare dalle emozioni che solo la musica può regalare!

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram