Possiamo apprezzare il giovanissimo Satèn Saxophone Quartet che si sta perfezionando frequentando la Masterclass di Musica da Camera della Fondazione Luigi Bon sotto la guida della prof.ssa Federica Repini, in un percorso attraverso trascrizioni classiche e brani contemporanei. Il Satèn Quartet nasce e prosegue gli studi all’interno del conservatorio di Ferrara, sotto la guida di M. Gerboni, icona sassofonistica in Italia e all’estero. Nel 2020 risulta vincitore del bando concertistico promosso dall’Associazione Progetto Musica, che ha dato modo al quartetto di esibirsi al festival internazionale Nei suoni dei luoghi; vincono inoltre la selezione “Vespri a San Vitale” promossa dal Ravenna Festival.
In ambito solistico si sono distinti in concorsi nazionali e internazionali, vantando la vittoria di 12 primi premi mentre in quello cameristico nel 2021 sono risultati vincitori del 1° premio al concorso “My favorite sax” di Empoli e del 2° premio al concorso “Crescendo” di Firenze. Nonostante la loro giovane età vantano concerti per importanti stagioni concertistiche, tra le quali Società dei concerti di Trieste, Nei suoni dei luoghi, Incóntemporanea.
CONSIGLI: scarponcini, cappellino e protezione solare, plaid o cuscino per sedersi sull’erba.
Prato alle pendici del Monte Amariana
Ai piedi del suggestivo monte Amariana sorge la piccola cittadina di Amaro, primo comune che si trova entrando in Carnia. Fin dal 1300 fu punto di passaggio di moltitudini, tanto che sono stati rinvenuti resti archeologici di epoca romana, come monete, pietre sepolcrali, oggetti di bronzo, ferro e cotto, delle monete di Vespasiano, di Tito e di Dominziano.
Fotografia di Ulderica Da Pozzo