Se non sai da dove parti, non sai dove arrivi. L’attrazione verso sonorità appartenenti ad altre culture, ha risvegliato in noi un forte desiderio di portare alla luce le nostre radici. Abbiamo cercato nella personale storia familiare, fino a ritrovare vividi ricordi di canzoncine, filastrocche, conte dell’infanzia, tramandateci dalle nostre ave. Dall’impasto di questo prezioso materiale con il frutto dell’esperienza maturata in tanti anni di lavoro insieme sulla libera improvvisazione vocale nasce Miladise Progjet. Proponiamo alcuni aspetti della cultura tradizionale della regione Friuli Venezia Giulia, attingendo al prezioso patrimonio in via di estinzione della tradizione orale: filastrocche, conte e canzoni.
Le Vocinconsuete sono attive da anni nel campo della sperimentazione musicale e della performance (partecipazione con progetti propri ed inediti creati in funzione della sonorità dei luoghi ai festival Carniarmonie, Stazione di Topolò, I Suoni della Montagna, ad Auf-Tauch-Station-Univertitätskulturzentrum UNIKUM – Klagenfurt, Lo Spazio Attorno, Progetto Echos – Smartno, ecc). Il trio ha collaborato con Denis Biason, Daniele D’Agaro, Giovanni Maier, Alan “Gunga” Purves, Luigi Vitale, ecc..
Palazzo Veneziano
Malborghetto-Valbruna è una località montana situata a poca distanza dagli impianti sciistici di Tarvisio. È un ottimo punto di partenza per escursioni, trekking, camminate e ciaspolate. Tra i luoghi culturali di maggiore interesse si ricorda il cinquecentesco Palazzo Veneziano che ospita il Museo Etnografico, dove storia, peculiarità ambientali e tradizioni del territorio, vengono raccontati in un ricco percorso accuratamente allestito. Di fronte al palazzo è ubicata la chiesa della Visitazione di Maria e Sant’Antonio risalente al XIII secolo. Divenne parrocchia nel 1484 per volontà del vescovo di Bamberga, allo scopo di riunire tutti i borghi di etnia tedesca in un’unica cappellania. L’attuale costruzione risale probabilmente al 1560 circa, ma ha subito diversi rimaneggiamenti e restauri successivi.
Fotografia di Ulderica Da Pozzo