Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

PROMENADE DANS LE JARDIN DE L' ÂME

Preone
Chiesa di San Giorgio Martire
07 / 09
Sabato 7 Settembre 2024 - Ore 20.30

LES COQUELICOTS TRIO
Sara Della Mora soprano
Katja Panger violoncello
Marina Miani pianoforte

 

Musiche di M. BONIS, G. FAURÉ, C. DEBUSSY, H. DUPARC, E. SATIE,

F. POULENC, M. RAVEL, J. MASSENET

La Parigi in inizi ‘900 è una città «in cui il piacere diventa un’industria nella quale un’immensa folla brulica ansiosa, in cui l’eleganza è un’inesausta rincorsa e il fascino una fiamma di breve durata. Ma la Parigi del primo Novecento non è solo la città dei 100 teatri, delle 1000 feste mondane, dei primi cinematografi e dei famosi café-chantant; è anche l’immenso atelier a cielo aperto in cui una moltitudine di artisti e intellettuali lavora alla costruzione di ciò che oggi definiamo modernità».

Protagonista tre giovani musiciste provenienti dalla Slovenia, dal Veneto e dalla nostra regione che si sono incontrate presso i Corsi di Musica da Camera della Fondazione Luigi Bon tenuti dalla professoressa Federica Repini trovando una sintonia di intenti nella costruzione di questo originale programma.

Chiesa di San Giorgio Martire

Nonostante sia un piccolo comune, Preone conta su una comunità molto unita e offre numerosi spunti per una visita. Il suo nome ricorda l’essere stato uno dei primissimi insediamenti umani in Carnia ed è richiamato nel nome del Preondactylus Buffarinii, uno dei più antichi Pterosauri mai rinvenuti al mondo, parte dei importantissimi ritrovamenti fossiliferi (gamberi, pesci, piante, piccoli rettili) effettuati nella zona paleontologica del torrente Seazza.

Nel territorio del comune ci sono anche le sorgenti e le cascate dell’Arzino, un gioiello incontaminato della natura incastonato in faggete fiabesche, e le fortificazioni del Vallo Littorio (visitabili).
La chiesa di San Giorgio Martire opere di pregio sono i numerosi affreschi, tra i quali spiccano quelli di Antonio Taddio (XIX secolo), l'Annunciazione di Andrea Orsaria, San Giorgio ed il drago di Giacomo Tesari, risalente al 1945, e la Crocifissione di Palma il Giovane (1570 circa).
 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Il Friuli Venezia Giulia e le sue montagne hanno infinite ricchezze da scoprire!

 

Contattaci per le informazioni turistiche su eventi, alloggi, servizi e tutto quello che offrono le località della nostra regione. 

Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram