Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

LE DONNE DI PUCCINI

Tolmezzo
Museo Carnico "Michele Gortani"
07 / 08
Mercoledì 7 Agosto 2024 - Ore 20.30

Aurelio Pollice e Paolo Pollice
pianoforte a 4 mani

 

Musica di G. PUCCINI
con arie tratte da MANON LESCAUT, LA BOHÈME, MADAMA BUTTERFLY, TOSCA e TURANDOT

 

In caso di maltempo: Chiesa di Santa Caterina

La stragrande maggioranza delle eroine pucciniane ha una specifica cifra che le contraddistingue. Fra tutte queste donne però, spicca, come figura determinante per la vita di Puccini Elvira Bonturi. Tutto parte, tutto succede e tutto si conclude intorno alla Divina Elvira. Un concerto che vedrà protagoniste le più note arie di Giacomo Puccini come “Sì, mi chiamano Mimì” da La bohème, “Vissi d’arte” da Tosca e “Un bel dì, vedremo” da Madama Butterfly. Il duo, formato dai fratelli Pollice, ha svolto concerti in tutta Europa anche nella formazione a due pianoforti in qualità di solisti con prestigiose orchestre come i Solisti di Sofia e Zagabria, la Camerata Russa. Ultimamente si è distinto per produzioni in cui affronta specifiche tematiche musicali esponendole al pubblico con incredibile affabilità.

Museo Carnico "Michele Gortani"

Il Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" di Tolmezzo, ospitato nel secentesco Palazzo Campeis, espone una ricca collezione di materiale etnografico, artistico ed artigianale che coinvolge tutti gli aspetti della vita e delle tradizioni della Carnia, in un arco di tempo che va dal XIV al XIX secolo.
Il percorso si snoda in 30 sale, che ricostruiscono gli ambienti domestici e di lavoro: la cucina, le camere, il tinello, le botteghe del battirame-ottonaio, del tessitore, del falegname.
Sono visibili, inoltre, specifiche sezioni dedicate ai lavori tradizionali, ai ferri battuti, ai pesi e misure, ai costumi popolari, alla tessitura, ai ricami ed ai pizzi. Potrai ammirare anche una ricca collezione di ritratti, una sala interamente dedicata alla religiosità popolare, una ricca collezione di maschere e una pregevole raccolta di strumenti musicali.
Per l'elevato numero di materiali esposti, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Tolmezzo è uno dei musei etnografici più importanti a livello europeo.
Il Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" fa parte della rete museale CarniaMusei.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Il Friuli Venezia Giulia e le sue montagne hanno infinite ricchezze da scoprire!

 

Contattaci per le informazioni turistiche su eventi, alloggi, servizi e tutto quello che offrono le località della nostra regione. 

Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram