Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

“La Rugiada del tempo, i cantori di Cercivento”

Tolmezzo
Museo Carnico "Michele Gortani"
26 / 08
Venerdì 26 Agosto 2011 - Ore 20:45

Come tante piccole tessere vanno a comporre un mosaico così questo film documentario dipana la sua trama tra numerosi elementi che s’intrecciano e comunicano tra di loro. Protagonisti i dodici componenti dell’Onoranda Compagnia dei Cantori del paesino carnico di Cercivento con le loro storie, i loro sentimenti, il singolare patrimonio orale di canti religiosi, il suggestivo mondo delle tradizioni da tramandare…

 

CHRISTIANE RORATO nata in Francia; il padre, di origine friulana, faceva il minatore nelle miniere di antracite, sulla scia del nonno paterno emigrato, assieme alla moglie, nel 1923 da Rivignano. A 17 anni si trasferisce a Parigi ed inizia una formazione parallela di giornalista ed attrice; diplomata alla scuola superiore di giornalismo, intraprende fin dagli anni 60 la carriera di attrice nei teatri parigini e lavora con i più grandi registi di teatro della Francia. Al suo attivo una decina di lungometraggi e, per la Tv, una ventina di fictions; nel 1998 debutta come regista con “Debout dans ce siècle antracite” un documentario sulle miniere di La Mure. La scoperta delle radici friulane avviene tardi, grazie ai racconti degli ultimi anni di vita del padre. Nel 1980 la lettura del libro di Ginzburg sui Benandanti fu una autentica folgorazione che la portò ad avviare, nella terra dei suoi antenati, una seria indagine sul tema che si concluse con la realizzazione, nel 2003, del documentario “Guerrieri della notte, sulle orme dei Benandanti” che ha partecipato a numerosi festival internazionali ottenendo significativi e prestigiosi riconoscimenti.

 

I CANTORI DI CERCIVENTO Un luogo comune molto radicato vuole che la musica di tradizione orale sia ormai scomparsa o in via di rapida estinzione. L’Onoranda Compagnia dei Signori Cantori della Pieve di San Martino di Cercivento ci dimostra invece con la sua attività ed il suo repertorio come certe espressioni musicali siano vive ancora oggi. Le sue origini sono di certo antecedenti al 1761, data rilevata dal Libro delle diverse terminazioni dei Signori Cantori, nel quale si fa riferimento ad una riorganizzazione della Cantoria segno questo della preesistenza della stessa. La posizione geografica isolata di questa comunità e la stabilità della struttura socio-economica hanno favorito il preservarsi di una tradizione fortemente radicata nel costume popolare. I dodici cantori che compongono l’Onoranda Compagnia, benché privi di qualsiasi preparazione musicale, sono i depositari di un ingente patrimonio canoro, appreso per imitazione ed in continuo rinnovamento – caratteristica tipica, questa, della cultura orale.

Museo Carnico "Michele Gortani"

Il Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" di Tolmezzo, ospitato nel secentesco Palazzo Campeis, espone una ricca collezione di materiale etnografico, artistico ed artigianale che coinvolge tutti gli aspetti della vita e delle tradizioni della Carnia, in un arco di tempo che va dal XIV al XIX secolo.
Il percorso si snoda in 30 sale, che ricostruiscono gli ambienti domestici e di lavoro: la cucina, le camere, il tinello, le botteghe del battirame-ottonaio, del tessitore, del falegname.
Sono visibili, inoltre, specifiche sezioni dedicate ai lavori tradizionali, ai ferri battuti, ai pesi e misure, ai costumi popolari, alla tessitura, ai ricami ed ai pizzi. Potrai ammirare anche una ricca collezione di ritratti, una sala interamente dedicata alla religiosità popolare, una ricca collezione di maschere e una pregevole raccolta di strumenti musicali.
Per l'elevato numero di materiali esposti, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Tolmezzo è uno dei musei etnografici più importanti a livello europeo.
Il Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" fa parte della rete museale CarniaMusei.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram