Torna
La lunga notte delle Pievi in Carnia
26 / 07
Mercoledì 26 Luglio 2017 - Ore 20:45
Il programma della manifestazione prevede l’esibizione di varie formazioni corali, una per ogni pieve, per un totale di dieci concerti complessivi di quaranta minuti ciascuno, uno ogni due ore in una pieve diversa: cori maschili, femminili e misti per repertori sacri di differenti epoche, dall’antica alla contemporanea.
Ad ogni pieve un coro e un repertorio diverso, con a seguire nei giardini o nelle immediate vicinanze un piccolo ristoro offerto con delizie ogni volta diverse, preparate sempre da mani esperte.
La 3^ edizione de “La lunga notte delle Pievi in Carnia” mette insieme le più antiche testimonianze di architettura religiosa carnica e regionale, le dieci Pievi della Carnia, per cui esiste un cammino che le unisce in diverse stazioni, dieci formazioni corali della regione Friuli Venezia Giulia, Austria, Slovenia e dieci degustazioni di piatti tipici ad opera di produttori e ristoratori carnici, per una mensa semplice, genuina e condivisa.
Rivive così la “rusticitas” antica attraverso il canto, motivo per riscoprire il sentire, il vedere e il gustare di un tempo, toccando con l’anima un’esperienza che è religiosa, spirituale, artistica, umana.
Evento organizzato da
Coro del Friuli Venezia Giulia
in collaborazione con
Regione Friuli Venezia Giulia
Camera di Commercio di Udine
Carniarmonie
Usci FVG
Natural Carnia