Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

IL TEMPO RITROVATO

Preone
Chiesa di San Giorgio Martire
20 / 07
Sabato 20 Luglio 2024 - Ore 20.30

Emanuela Battigelli arpa
Luisa Valeria Carpignano pianoforte

 

F. BELLOTTA Prime esecuzioni in epoca moderna

L’eco dell’Etna - Pastorale - Fantasia su Il Rigoletto
Gran Fantasia sulla Lucrezia Borgia

 

M. ÅM All I Meet is Caresses

 

R. HAHN Prélude, Valse et Rigaudon

Gelsomina Naclerio, accademica di Santa Cecilia, parla così di Bellotta: “Avremmo molte e bellissime composizioni per arpa, se la sventura non avesse colpito il povero palermitano Bellotta che è impazzito. Di lui, son rimaste pochissime composizioni, ma di uno stile semplice, spigliato, e di una genialità propria e brillante.” Nella sua musica, troviamo originali composizioni di grande forza e fantasia immaginative dove l’arpa canta e il virtuosismo si affianca ad una grande carica emotiva ed espressiva. A completare questo interessante e inusuale programma brani di autori non molto conosciuti, ma meritevoli di essere scoperti, come il venezuaelano Reynaldo Hahn e il contemporaneo norvegese Åm.

 

Ore 18.00 APPUNTAMENTO ANNULLATO "Biblioteca dei libri viventi" - Palazzo Lupieri

Lo spettacolo "Giobbe" è annullato per motivi di salute dell'attore. La rappresentazione teatrale verra' riproposta in altra data.

In collaborazione con Melius srl. - impresa sociale

Chiesa di San Giorgio Martire

Nonostante sia un piccolo comune, Preone conta su una comunità molto unita e offre numerosi spunti per una visita. Il suo nome ricorda l’essere stato uno dei primissimi insediamenti umani in Carnia ed è richiamato nel nome del Preondactylus Buffarinii, uno dei più antichi Pterosauri mai rinvenuti al mondo, parte dei importantissimi ritrovamenti fossiliferi (gamberi, pesci, piante, piccoli rettili) effettuati nella zona paleontologica del torrente Seazza.

Nel territorio del comune ci sono anche le sorgenti e le cascate dell’Arzino, un gioiello incontaminato della natura incastonato in faggete fiabesche, e le fortificazioni del Vallo Littorio (visitabili).
La chiesa di San Giorgio Martire opere di pregio sono i numerosi affreschi, tra i quali spiccano quelli di Antonio Taddio (XIX secolo), l'Annunciazione di Andrea Orsaria, San Giorgio ed il drago di Giacomo Tesari, risalente al 1945, e la Crocifissione di Palma il Giovane (1570 circa).
 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Il Friuli Venezia Giulia e le sue montagne hanno infinite ricchezze da scoprire!

 

Contattaci per le informazioni turistiche su eventi, alloggi, servizi e tutto quello che offrono le località della nostra regione. 

Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram