Attori ArtiFragili
Veronica Dariol Marietta Camuzzi
Omar Giorgio Makhloufi Giovanni, volontario irredentista
Davide Rossi Heinrich, sergente maggiore austriaco
Omar Giorgio Makhloufi Anima del Tempo
Gruppo Strumentale Lumen Harmonicum
Lucia Premerl soprano
Marta Macuz clarinetto
Marco Favento violino
Massimo Favento violoncello
Corrado Gulin pianoforte
Marietta. Un romanzo ambientato a Gorizia di Ivo Volkmar fu pubblicato a Graz nel 1918.
È da chiedersi: prima o dopo Vittorio Veneto? Forse non lo sapremo mai. Cosa cambierebbe?
Nulla visto che la Guerra fagocita il futuro dei protagonisti. Oggi, quando in Europa tali atrocità si stanno ripresentando, è attuale teatralizzare il sofferto triangolo amoroso tra Marietta (personificazione di Gorizia), Giovanni, giovane irredentista, e Heinrich, ufficiale austroungarico.
In vista di GO! 2025 (Nova Gorica • Gorizia, Capitale Europea della Cultura) rivivremo questo Dramma d’Amore & di Guerra con musiche dei maggiori autori della Mitteleuropa e di Visnoviz, il principale compositore della Venezia Giulia dell’epoca.
ORE 18.30: Una speciale visita guidata al Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani” di Tolmezzo
Nel seicentesco Palazzo Campeis: una preziosa collezione di materiali etnografici, artistici e artigianali, tra le più significative d’Europa, che racconta la storia, l’arte e le tradizioni della Carnia e delle sue genti dal XIV al XX secolo.
Il biglietto d'ingresso con visita: 6,00 €.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0433 43233 / info@museocarnico.it.
Museo Carnico "Michele Gortani"
Il Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" di Tolmezzo, ospitato nel secentesco Palazzo Campeis, espone una ricca collezione di materiale etnografico, artistico ed artigianale che coinvolge tutti gli aspetti della vita e delle tradizioni della Carnia, in un arco di tempo che va dal XIV al XIX secolo.
Il percorso si snoda in 30 sale, che ricostruiscono gli ambienti domestici e di lavoro: la cucina, le camere, il tinello, le botteghe del battirame-ottonaio, del tessitore, del falegname.
Sono visibili, inoltre, specifiche sezioni dedicate ai lavori tradizionali, ai ferri battuti, ai pesi e misure, ai costumi popolari, alla tessitura, ai ricami ed ai pizzi. Potrai ammirare anche una ricca collezione di ritratti, una sala interamente dedicata alla religiosità popolare, una ricca collezione di maschere e una pregevole raccolta di strumenti musicali.
Per l'elevato numero di materiali esposti, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Tolmezzo è uno dei musei etnografici più importanti a livello europeo.
Il Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" fa parte della rete museale CarniaMusei.
Fotografia di Ulderica Da Pozzo