Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

FVG Mitteleuropa Orchestra

Paluzza
Sala cinema Daniel
30 / 08
Venerdì 30 Agosto 2013 - Ore 20:45

FVG Mitteleuroa Orchestra
Alex Sebastianutto sax

Michele Santorsola direttore

 

P. Ros Laura Porteña

A. Piazzolla Esqualo

Oblivion, Vuelvo al sur

R. Galliano Viaggio

J. Girotto Morronga la Milonga

G. Rossini Suite da Il Barbiere di Siviglia

F. Schubert Sinfonia n.5 in Si bemolle Maggiore D 485

 

ALEX SEBASTIANUTTO, si diploma in saxofono al Conservatorio J. Tomadini di Udine con il massimo dei voti e in seguito consegue brillantemente il Diploma Accademico di Secondo Livello in Didattica della Musica Strumentale. Sotto la guida del M° Marco Gerboni consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello in Saxofono con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Si è perfezionato con J. M. Londeix, C. Delangle, F. Mondelci, M. Marzi, M. Mazzoni, F. Paoletti. È risultato vincitore del 1° Premio in 12 Concorsi tra Nazionali ed Internazionali e di due 2° Premio. Si è esibito al 14 th World Saxophone Congress a Lubiana ed in prestigiosi festival italiani come la Biennale di Venezia, il Ravenna Festival e il XVII Stage Internazionale del Saxofono a Fermo. Si è esibito come solista con diverse formazione orchestrali e cameristiche e ha collaborato con l’Orchestra Filarmonia Veneta, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, la FVG Mitteleuropa Orchestra e l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Compositori come R. Miani, S. Movio, P. Ros e l’americano S. Melillo gli hanno dedicato le loro composizioni. Al suo attivo ha diverse registrazioni televisive (RAI e Mediaset), radiofoniche (Rai Radio 3), discografiche e diverse collaborazioni che lo hanno visto al fianco di artisti come Tosca, Antonella Ruggero, Neri Marcorè, Natalino Balasso, Matteo Setti e Milva. Attualmente è docente di saxofono presso il liceo musicale C. Percoto di Udine.

 

MICHELE SANTORSOLA, inizia la sua carriera musicale come oboista affiancando all’attività solistica quella didattica; contemporaneamente sviluppa un forte interesse per la direzione d’orchestra che lo porta a perfezionarsi con J. Kalmar presso l’Accademia H. Swarovsky di Milano. Numerose sono le orchestre con cui collabora tra le quali: Ensemble Accademico Italiano, Macedonian Philharmonic Orchestra, Orchestra Sinfonica della Radio-Televisione Bulgara, Plovdiv Philharmonic Orchestra, Riga Symphony Orchestra, Vilnius Philharmonic Orchestra, Moldava Symphony Orchestra, The South Pacific Symphony, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orquestra Sinfonica de Monterrey, Orchestra Filarmonica di Bacau, Orchestra Filarmonica di Timisoara, Orchestra Filarmonica di Bucarest G. Enescu, Cyprus Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di Sofia, Orquestra Sinfonica del Estado de Mexico, Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra Sinfonica di Catanzaro, Orchestra Sinfonica della Valle D’Aosta, MAV Budapest Symphony Orchestra. Si è esibito in prestigiose sale e teatri in Italia e all’estero collaborando con solisti di fama internazionale come K. Ricciarelli, V. Ashkenazy, R. Aldulescu, V. Milanova, C. Anghelescu, D. Nordio, S. Metz, M. Mercelli, A. Del Sal. Attento ed attivo nelle organizzazioni di eventi musicali in Italia ed all’estero, ha al suo attivo diverse registrazioni per la RAI, Radio Vaticana, Cyprus RTV, ERT Hellenic RTV, RTC, Bulgarian RTV, Macedonian RTV, RTV Nazionale Messicana, e Televisione Svizzera; incide CD per le case discografiche Edi-pan, Ducale e Phoenix Classic, spaziando dal repertorio barocco al contemporaneo.

Sala cinema Daniel

Paluzza è una rinomata località di villeggiatura, con un impianto di piste per lo sci di fondo, ideali anche per passeggiate ed altre attività sportive nel periodo estivo. I vari percorsi si snodano sia in zone aperte prative che in fitte abetaie di suggestiva bellezza. A monte del paese si ergeva anticamente un sistema difensivo detto Castrum Muscardum. Ad oggi rimane solo la torre Moscarda, costruita verso la metà del Duecento, sede attuale di mostre legate al territorio, che si sviluppano in tre stanze, disposte verticalmente e collegate da una scala interna.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram