Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

FLAUTI, VIRTUOSISMI E BELCANTO

Enemonzo - Fresis
Chiesa di Santa Giuliana
26 / 07
Venerdì 26 Luglio 2024 - Ore 20.30

Claudi Arimany flauto
Eduard Sánchez flauto
Pedro Rodríguez pianoforte

 

T. BÖHM Tre duetti tratti da arie per soprano
F. KUHLAU Trio op. 119
F. DOPPLER Canto del pastore ungherese

G. ROSSINI La Serenata, Duettino, Sonatina in un solo movimento

W. A. MOZART Tre arie da Il Flauto Magico 

F. e C. DOPPLER, G. VERDI Fantasia e Variazioni op. 38, sopra temi del Rigoletto

Con questo concerto inizia l’omaggio alla Spagna e ai suoi meravigliosi artisti. Il leader di questo ensemble spagnolo è Arimany, flautista eccelso di cui il grande Rampal diceva “Claudi Arimany è, a mio avviso, uno dei più grandi flautisti della sua generazione. È uno di quei virtuosi che mettono la tecnica, la sonorità e il colore della frase al servizio della musicalità e della sensibilità.” In questa serata dialogherà musicalmente con due importanti musicisti dandoci un saggio delle flessibilità, virtuosità e cantabilità del flauto grazie a meravigliose trascrizioni ed alcuni brani originali del periodo romantico per questa particolare formazione. Una menzione speciale merita Böhm, un inventore e musicista virtuoso tedesco a cui è attribuito lo sviluppo del sistema a valvole e i conseguenti miglioramenti significativi al moderno flauto traverso, dimostrando che è possibile “imitare” meglio la voce umana.

Chiesa di Santa Giuliana

Eretta nel XV secolo la Chiesa di Santa Giuliana a Fresis, ospita un meraviglioso e articolato ciclo di affreschi sito nel vecchio coro, opera del sandanielese Giulio Urbanis (1588). Nella volta sono raffigurati padri e dottori della Chiesa, profeti ed evangelisti, mentre nelle pareti la teoria degli apostoli, scene sacre e figure di santi.

L’altare maggiore è in legno intagliato, dipinto e dorato, e risale al 1624. Nelle tre nicchie sono invece dipinti San Giovanni Battista, la Madonna con Bambino e Santa Giuliana.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Il Friuli Venezia Giulia e le sue montagne hanno infinite ricchezze da scoprire!

 

Contattaci per le informazioni turistiche su eventi, alloggi, servizi e tutto quello che offrono le località della nostra regione. 

Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram