CORO POLIFONICO DI RUDA FERDINANDO MUSSUTTO pianoforte ANTONIO MERICI violoncello FABIANA NORO direttore
Musiche di P. Chesnokov, M. Da Rold, F. Schubert, L. Cohen,
E. Whitacre, G. Fauré, R. Anzovino, K. Sato, N. Piovani
Un viaggio musicale tra generi e stili molto diversi tra loro, in cui le voci sono strumenti che interpretano il complesso universo dei sentimenti umani. Dalla sacralità delle preghiere alla spensieratezza delle musiche da film, senza tralasciare il ricordo di tragedie della nostra storia. Contrasti in cui voci e strumenti dialogano e si rincorrono per fare brillare delicate pagine musicali.
La prima pietra venne benedetta il 5 maggio 1858. Di particolare pregio l’altare dei Santi Cancio, Canciano e Cancianilla, titolari della chiesa. È detto anche “Altare della Nascita” perché la predella al centro accoglie una graziosa Natività. Un bell’esempio di scultura lignea settecentesca è rappresentato dall’altare della Beata Vergine, opera attribuita a Eugenio Mangani da Pieve di Cadore nel 1723. La statua della Madonna del rosario, collocata nella nicchia, è del Pizzini (fine 1800).
Fotografia di Ulderica Da Pozzo
Il Friuli Venezia Giulia e le sue montagne hanno infinite ricchezze da scoprire!
Contattaci per le informazioni turistiche su eventi, alloggi, servizi e tutto quello che offrono le località della nostra regione.