Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Ensemble Telemann

Cercivento
Cjase da int
05 / 08
Domenica 5 Agosto 2012 - Ore 20:30

Ensemble Telemann
Roberta Majoni soprano
Delio Cassetta flauto traverso
Loris Serafini organo
 

I componenti dell’ENSEMBLE TELEMANN sono impegnati da molti anni in un’intensa attività concertistica con diverse formazione cameristiche, corali e sinfoniche. Con questa formazione si dedicano in modo particolare a riscoprire ambiti musicali poco frequentati dei grandi compositori del ‘700, utilizzando, per quanto possibile, organi storici meccanici presenti in numerose chiese del Veneto, del Friuli e dell’ Austria.

 

ROBERTA MAJONI si è diplomata presso il Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Tomaello. Ha svolto attività concertistica collaborando con importanti orchestre quali la Rai di Torino (J. Tate), la Mahler Chamber Orchestra (C. Abbado), i Munkner Philarmoniker (C. Tieleman). Ha cantato come solista in Italia e all’estero in composizioni sacre di Pergolesi, Charpentier, Vivaldi, Bach, Mozart, Schubert e nelle opere Il filosofo di campagna (Pordenone) e Il mondo della Luna di Galuppi (Venezia), Così fan tutte di Mozart (Belluno), Il Barbiere di Siviglia di Rossini (Belluno, Friuli V. G. e Prato) e L’Elisir d’amore di Donizetti (Prato).

 

DELIO CASSETTA dopo il diploma in flauto traverso si è dedicato alla prassi esecutiva della musica antica frequentando la Schola Cantorum di Basilea e collaborando con musicisti specializzati in questo campo. Ha studiato direzione d’orchestra perfezionandosi in Italia con Gusella e Renzetti e a Vienna presso i MeisterKurse e la Hochschule. Nel 1985 è stato tra i fondatori dell’Orchestra di Belluno, ora Dolomiti Symphonia, con la quale ha diretto oltre cinquecento concerti e numerose opere liriche, in Italia e all’estero. Ha diretto, inoltre, prestigiose orchestra in Italia e all’estero. È stato direttore ospite dell’Alpen Adria Philarmonie in Carinzia e di OperAltra di Prato.

 

LORIS SERAFINI ha studiato da privatista armonia, composizione, organo e teoria con Zsuzanna Nagy di Budapest. Ha diretto la Schola Cantorum di Canale d’Agordo-BL, dove è stato organista titolare dal 1989 al 2008. Dal 2008 svolge la funzione di organista titolare della chiesa parrocchiale di Cortina d’Ampezzo. In qualità di organista ha collaborato con vari concertisti veneti, tra cui Battista Pradal, direttore del coro e orchestra di Oderzo “In musica Gaudium” (2008) e il soprano Raffaella Benori (2009).

Cjase da int

Cercivento sorge tra la Valcalda e la Valle del But, dove circola il vento, curcum ventum come recita il latino popolare. Il paese accoglie le abitazioni tra le più belle e antiche della Carnia, come le case Citars (1577), Tiridin (1634), Morassi (1690), Vezzi e Pitt. Tra i luoghi d’interesse più frequentati, la Pieve di San Martino, le cui prime notizie scritte risalgono al primo Trecento.

Il comune presenta il progetto: "Cercivento: una bibbia a cielo aperto". Tre percorsi biblici a tema (10 momenti fondamentali della storia della salvezza, la via di Maria, la via della Misericordia) e tre opere (il Giudizio Universale, il Buon Samaritano e la Trasfigurazione) realizzate in mosaico, fotoceramica e dipinti ed esposte sulle pareti di case private ed edifici pubblici. La Sacra Scrittura diviene percorso culturale e di riflessione spirituale, valorizzando le bellezze architettoniche di questo piccolo borgo di montagna.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram