Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Duo Süssmann & Bakke

Ravascletto
Chiesa di San Matteo
27 / 08
Mercoledì 27 Agosto 2014 - Ore 20:45

Michael Süssmann violino
Signe Bakke pianoforte

 

G. F. Handel

Sonata No. 4 in Re Maggiore

E. Grieg

Sonata in Fa Maggiore No. 1 Op.8 

J.S. Svendsen

Romanza in Sol Maggiore Op.26

C. Franck

Sonata in La Maggiore

Michael Süssmann inizia lo studio del violino a 5 anni e si esibisce per la prima volta come solista all’età di 7 anni con l’Orchestra di Bergen in Norvegia. Ottiene la Master Class presso il Royal Conservatoire de Musique in Brussels dove ottiene il primo premio e quindi conclude gli studi presso la Zürich Musikhochschule. Nel 1977, Süssmann entra a far parte della Kristiansand Symphony Orchestra in Norvegia, nel 1980 diventa primo violino della Tromsø Symphony Orchestra. Ha svolto intensa attività di solista e camerista in 22 paese europei, in Asia e negli Stati Uniti. Nel 2010 ha inciso le sonate di Grieg e Tellefsen per la ARENA Records. Michael Süssmann suona un violino Michelangelo Bergonzi di Cremona.

 

Signe Bakke vincitrice di diversi premi fin da giovanissima, debutta in un recital a Oslo a soli 23 anni; due anni dopo si esibisce da solista con la Oslo Philarmonic Orchestra. Oggi Signe Bakke vanta un repertorio vasto e variegato, ha tenuto concerti in Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda, Gran Bretagna, Germania, Italia, Stati Uniti, Georgia e Azerbaijan. Ha partecipato a vari festival tra cui Ultima, il festival di musica contemporanea di Oslo e il Bergen Festival International. Tiene regolarmente concerti a “Troldhaugen”, la casa di Edvard Grieg a Bergen; il suo primo CD “Grieg: Piano Works” è stato un grande successo e recentemente ne ha realizzato una seconda edizione; in collaborazione con la sorella Turid ha pubblicato il CD “Grieg a quatto mani”; inoltre ha realizzato i CD “Grieg Songs” e “Shadow Songs”. Nel 2011 ha pubblicato il CD “Crystalline”, suonando le composizioni al piano solo della giapponese Karen Tanaka. Dal 1992 insegna alla Grieg Academy, University di Bergen in Norvegia.

Chiesa di San Matteo

Ravascletto è uno dei maggiori poli turistici estivi e invernali della Regione FVG, grazie alla bellezza dell’ambiente circostante e alle piste da sci del Monte Zoncolan. Vanta anche la nomina di “Borgo Autentico d’Italia”, grazie alle sue splendide borgate, che hanno mantenuto intatti esempi di architettura carnica. Case e fienili, stavoli e chiese che racchiudono tesori di inestimabile valore, nelle frazioni di Salârs e Zovello, nelle borgate Stalis e Som la Vila. Un luogo ideale per avvicinarsi al mondo dell’artigianato e delle tradizioni locali, dello sport e alla cura del benessere.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram