Sax e fisarmonica si incontrano in un vivace ed eclettico programma che parte dalla musica di J. S. Bach e percorre alcuni delle migliori composizioni del ‘900, trascritte appositamente per il duo. Si ascolteranno i due strumenti dialogare sui pezzi di Piazzolla, rincorrersi sul tango latino moderno di Javier Girotto ed esplorare alcune tra i temi più iconici e memorabili della musica da film, con particolare attenzione a Ennio Morricone. Il duo è attivo sulla ricerca timbrica e del repertorio e in questa occasione lascerà all’ascoltatore la sfida di accostare la musica barocca a quella moderna, spaziando su tutta la gamma di colori ed espressioni che i due strumenti offrono.
Santuario della Madonna del Monte Castellano: dal centro di Raveo si prosegue lungo una mulattiera per circa 3 km (dislivello 205m), tempo di percorrenza 40’ circa.
Consigli: abbigliamento adeguato, acqua e plaid o cuscino per sedersi sull’erba.
Santuario della Madonna del Monte Castellano
Il Santuario della Madonna di Raveo è sorto a seguito di un’apparizione della Madonna verificatosi nel 1619 in questo luogo. La devozione della popolazione si adoperò subito per costruire una chiesa, dedicata alla Maternità di Maria. È situato lungo un antica via ciottolata che unisce Raveo a Valdie, Luvieis e Pani, in un luogo di sosta dove i pellegrini trovano riposo e ristoro.
Nei secoli scorsi il Santuario divenne molto popolare per il tramandarsi di fatti miracolosi legati alla resurrezione di alcuni bambini non battezzati.
Fotografia di Ulderica Da Pozzo