Festa solenne per la patrona della Chiesa, messa anticipata da breve processione per le vie del paese. Il concerto Sarà in memoria del dott. Giovanni Battista Lupieri, ideatore e finanziatore dell’Organo de Corte di Luint.
La Messa, oltre che un momento spirituale, è da sempre un collante sociale importantissimo per la popolazione montana. È proprio da qui, infatti, che nasce l’idea di abbinare al rito un breve intervento musicale di circa 30 minuti, corredato da introduzioni a cura degli esecutori, per rendere anche la musica un’esperienza di condivisione. Un’iniziativa pensata per dare modo a coloro, che la sera difficilmente escono di casa, di ascoltare le note di alcuni organici storici, spesso poco suonati, ma di assoluto pregio per la Carnia.
Chiesa di Santa Caterina
La Chiesa di Santa Caterina si trova a Luint di Ovaro ed è stata edificata intorno al 1400. L'attuale luogo di culto risale al 1700, successivamente ristrutturato nel 1976, a seguito dei danni subiti dal terremoto. Al suo interno possiamo ammirare vari affreschi di Pietro Fuluto, risalenti al Cinquecento, nonché una acquasantiera in tufo ed un’ancona lignea di Antonio Giovanni Agostini. Interessante anche un organo Ottocentesco costruito da Pietro de Corte Di Ovasta, famoso per appartenere a una famiglia di importanti organari.