Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Danze, Lacrime e Lamentazioni

Arta Terme - Piano d'Arta
Chiesa di Santo Stefano
14 / 09
Venerdì 14 Settembre 2018 - Ore 20:45

Gevorg Gourgeni Dabaghyan duduk
Mario Brunello violoncello
Francesca Breschi voce

 

Musiche di C. Monteverdi, J. S. Bach, J. Dowland, M. Salvatore, G. Sollima, Padre Komitas, V. Sharafyan, M. Yekmalyan

Da sempre Mario Brunello ama la sperimentazione, il confronto, la ricerca, lo studio di ciò che è sconosciuto, diverso, mettendo in atto processi in grado di avvicinare culture e mondi lontani. Lo fa musicalmente con il suo violoncello, il violincello e altri strumenti che recupera dalla storia, e lo fa fisicamente, raggiungendo mete spesso insidiose come le vette dell’Himalaya, assieme al suo inseparabile strumento. In questo nuovo concerto, i dialoghi con altre culture li intraprende in compagnia della riconosciuta cantante e attrice Francesca Breschi e di Gevorg Gourgeni Dabaghyan tra i più famosi suonatori di duduk, strumento tradizionale armeno ad ancia doppia, e tra i massimi conoscitori della cultura musicale armena. “Danze, Lacrime e Lamentazioni” un titolo che configura tutta la mistica racchiusa in questo progetto, che unisce autori europei del periodo umanista e barocco, come Monteverdi, Dowland e Bach, con compositori contemporanei italiani, Salvatore e Sollima, e autori di origine armena come Sharafyan, Yekmalian, Padre Komitas. Un patrimonio sonoro e poetico che si riverbera nelle diversità di secoli, latitudini, significati, sfuggendo ai corsi e ricorsi della storia e proponendosi sempre con inesauribile energia.

In collaborazione con 

antiruggine

 

Si ringrazia per il sostegno

Chiesa di Santo Stefano

Nella frazione di Piano d’Arta meritano una visita la chiesa parrocchiale, edificata nel 1781 e dalla singolare forma ottagonale, che è opera degli architetti tolmezzini Domenico e Angelo Schiavi; la chiesetta di San Nicolò degli Alzeri, sorta nel XIII secolo accanto a un rifugio per i monaci guerrieri e per i pellegrini diretti in Terra Santa; e quella di Santo Spirito a Chiusini, la cui costruzione venne decisa, secondo la tradizione, da due abitanti dell’antico borgo Chiusini, contenente al suo interno affreschi risalenti al XV secolo. 

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram