Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

DameInCanto Ensemble

Cercivento
Cjase da int
11 / 08
Venerdì 11 Agosto 2017 - Ore 20:45

Chiara Vyssia Ursino soprano
Angela Longo clarinetto
Anna Maria Calì pianoforte

 

Musiche di:

F. P. Tosti, F. Garcia Lorca, A. Piazzolla, M. De Falla, P. D’ Rivera, L. Almeida, G.Gershwin, J. Kander                 

L’Ensemble DameInCanto è una formazione femminile composta da musiciste già affermate nel panorama musicale italiano ed internazionale, con all’attivo un'importante carriera artistica e didattica. Il gruppo ha debuttato nel 2006 al Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche, proponendo una serie di spettacoli di musica del Sei e del Settecento. Da allora ha intrapreso un'intensa attività concertistica ricca di successi e di favorevoli apprezzamenti di pubblico e critica. Il repertorio in programma spazia dalla musica sacra all’intimismo lirico delle romanze dell’Ottocento e del Novecento, fino ad arrivare ai giorni nostri. La rappresentanza italiana è con Tosti, quella spagnola con Lorca, la cubana con D’Rivera, l’argentina con Piazzolla, la brasiliana con Almeida, per chiudere con melodie della tradizione yiddish e l’America di Gershwin e Kander.

Cjase da int

Cercivento sorge tra la Valcalda e la Valle del But, dove circola il vento, curcum ventum come recita il latino popolare. Il paese accoglie le abitazioni tra le più belle e antiche della Carnia, come le case Citars (1577), Tiridin (1634), Morassi (1690), Vezzi e Pitt. Tra i luoghi d’interesse più frequentati, la Pieve di San Martino, le cui prime notizie scritte risalgono al primo Trecento.

Il comune presenta il progetto: "Cercivento: una bibbia a cielo aperto". Tre percorsi biblici a tema (10 momenti fondamentali della storia della salvezza, la via di Maria, la via della Misericordia) e tre opere (il Giudizio Universale, il Buon Samaritano e la Trasfigurazione) realizzate in mosaico, fotoceramica e dipinti ed esposte sulle pareti di case private ed edifici pubblici. La Sacra Scrittura diviene percorso culturale e di riflessione spirituale, valorizzando le bellezze architettoniche di questo piccolo borgo di montagna.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram