AURORA MARIA MARCHI, studia canto barocco e rinascimentale sotto la guida del m° Gian Paolo Fagotto. Ha partecipato per due anni consecutivi come solista (2011,2012) al Laboratorio Coro e Orchestra di Villa Contarini sul Brenta diretta dal m° Alfredo Bernardini. Nell’aprile 2012 si è esibita come solista nella prima esecuzione italiana del Miserere di Arvo Part collaborando con l’orchestra del Conservatorio di Rovigo diretta dal m°Stefano Celeghin. È stata premiata vincitrice del concorso di Musica Antica Ilmaestate 2012.Collabora con l’ Ensamble Orologio di Spilimbergo che ha eseguito come ospite d’onore al Festival Internazionale Europa Cantat 2012 di Torino il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi sotto la direzione del m° Davide De Lucia.
VANIA PEDRONETTO subito dopo il diploma si dedica allo studio del violino barocco e alla prassi esecutiva antica. La collaborazione con alcune orchestre come la Venice Baroque Orchestra, il Complesso Barocco e tante altre gli permettono di ampliare il suo repertorio e di viaggiare. È fondatore dell'Orchestra Barocca Tiepolo e dell'Ensemble omonima con cui ha realizzato importanti progetti artistici, collaborando con compagini corali e direttori di grande fama o di sicuro avvenire. Ha registrato per Sony, Deutsche Grammophon, Virgin e Tactus. Ora si occupa di arte culinaria e di massaggio Tui Na.
DAVIDE DE LUCIA si dedica all’approfondimento della musica antica studiando organo e clavicembalo con Andrea Marcon, Jean Claude Zehender, Lorenzo Ghielmi. Dal 1994 al 1998 ha studiato a Salisburgo presso la “Musikhochschule Mozarteum”. Svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero come organista e clavicembalista e, collaborando con diverse formazioni vocali e strumentali, come continuista, maestro di coro e maestro di concerto. In collaborazione con l’amico violinista Vania Pedronetto ha costituito l’orchestra barocca“G. B. Tiepolo”. Ha diretto importanti produzioni artistiche: la più recente riguarda il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi Nell’Ambito del Festival Interzazionale Europa Cantat.
Pieve di Santa Maria di Gorto
Collocata su uno sperone di roccia c’è la Pieve di Santa Maria di Gorto, uno degli edifici più antichi di tutto il Friuli. La chiesa viene citata in documenti del 1136 e del 1299, ma l’origine sembrerebbe essere più antica, come dimostra il ritrovamento sul posto di elementi scultorei attribuibili a un luogo di culto risalente all’VIII secolo. La Pieve si presenta come una basilica a tre navate e custodisce pregevoli e rare antichità come gli affreschi del XII – XIII secolo raffiguranti la parabola evangelica delle dieci Vergini. Poco distante la Pieve si trova il complesso turistico ambientale di Aplis con il Museo del legno e della Segheria Veneziana, un’esposizione faunistica e l’Hotel Ristorante Aplis, meta ideale di ristoro.
Fotografia di Ulderica Da Pozzo