Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Archi e Marimba

Malborghetto-Valbruna
Palazzo Veneziano
23 / 07
Mercoledì 23 Luglio 2014 - Ore 20:45

 

Francesco Mazzoleni marimba

Quartetto d'archi Frau Musika

Dora Serafin, Hanny Killars violino

Marcella Campagnaro viola

Odilla Sonda violoncello

 

F. Schubert Quartettsatz D.103 op. Postuma

E. Sammut Rotation n. 2

A. Webern Langsamer Satz

N. Rosauro Concerto per Marimba e archi

Il quartetto Frau Musika è stato fondato nel 1986 da quattro donne, giovani musiciste, accomunate dal desiderio di unire le diverse esperienze quartettistiche acquisite presso l’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del Maestro Piero Farulli, il Mozarteum di Salisburgo con il Maestro Sandor Vegh e con il Quartetto Accademia. Tra i numerosi corsi di perfezionamento frequentati, quello con il Maestro Franco Rossi del Quartetto Italiano, porta Frau Musika ad aggiudicarsi il premio dei giornalisti al concorso cameristico “Atkinson” di Milano e dà il via ad una serie di concerti in tutta Italia. Dopo anni di intensa attività concertistica, il quartetto si scioglie in seguito a maternità ora dell’una ora delle altre componenti, ciascuna delle quali continua la propria carriera in altri ambiti musicali. Venti anni più tardi, tre delle quattro componenti originarie, si ritrovano: la voglia di riprendere l’esperienza “unica” del quartetto prevale e Frau Musika si ricostituisce con l’inserimento di una nuova e valida musicista. Al proprio repertorio quartettistico, Frau Musika affianca la collaborazione con altri musicisti e strumenti per scoprire e proporre nuove dimensioni sonore. Nelle sue esecuzioni Frau Musika vuole trasmettere anche a chi ascolta l’emozione e la gioia che si prova nel suonare.

 

Francesco Mazzoleni comincia gli studi musicali all’età di 5 anni mostrando sin da subito talento per l’improvvisazione. A 9 anni comincia lo studio delle percussioni sotto la guida del M° Pietro Bertelli. Ottiene il compimento inferiore sotto la guida del M° Dimitri Fiorin per poi iscriversi al Conservatorio F. Dall’Abaco di Verona. Attualmente è iscritto al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza con il M° Saverio Tasca, con il quale terminerà gli studi nel luglio 2014. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Dolomiti Symphonia di Belluno e Gruppo d’Archi Veneto di Treviso. Nel 2013 pubblica un album con il duo “Doppia Frequenza”, del quale è membro, alla marimba, insieme al chitarrista Davide Riccoboni. L’intero contenuto dell’album è formato da brani di composizione del duo. Ha partecipato alla masterclass di perfezionamento, “Amsterdam Marimba Weekend” nel maggio 2014 con Bogdan Bacanu, Ivana Bilic e Tatiana Koleva.

Palazzo Veneziano

Malborghetto-Valbruna è una località montana situata a poca distanza dagli impianti sciistici di Tarvisio. È un ottimo punto di partenza per escursioni, trekking, camminate e ciaspolate. Tra i luoghi culturali di maggiore interesse si ricorda il cinquecentesco Palazzo Veneziano che ospita il Museo Etnografico, dove storia, peculiarità ambientali e tradizioni del territorio, vengono raccontati in un ricco percorso accuratamente allestito. Di fronte al palazzo è ubicata la chiesa della Visitazione di Maria e Sant’Antonio risalente al XIII secolo. Divenne parrocchia nel 1484 per volontà del vescovo di Bamberga, allo scopo di riunire tutti i borghi di etnia tedesca in un’unica cappellania. L’attuale costruzione risale probabilmente al 1560 circa, ma ha subito diversi rimaneggiamenti e restauri successivi.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram