Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

ANIMA MUSICAE

Cavazzo Carnico - Cesclans
Pieve di Santo Stefano
09 / 08
Venerdì 9 Agosto 2024 - Ore 20.30

Anima Musicae Chamber Orchestra Budapest

 

W. A. MOZART Divertimento in re magg. K 136
P. I. TCHAIKOVSKY Serenata per archi in do magg. op. 48
A. PIAZZOLLA Fuga y misterio, Oblivion, Libertango

L’orchestra Ungherese, fondata nel 2010, in questi pochi anni si è esibita nelle più importanti sale da concerto del mondo e propone per Carniarmonie un programma che prevede Il Divertimento di Mozart, composto dal genio salisburghese ancora sedicenne che assorbe e assimila esperienze e stili altrui, specialmente della scuola barocca e della sinfonia d’opera italiana. Nella seconda parte potremo ascoltare la celebre Serenata, una delle composizioni del catalogo tchaikovskiano che corrispondono ad un periodo di crisi personale e stasi creativa che il musicista russo dovette affrontare e che vedono nella serenata un omaggio a Mozart e al classicismo che risiede più nel carattere sereno e disimpegnato del brano che non nell’imitazione degli amati modelli. Infine un omaggio a Piazzolla con un medley di alcuni dei suoi brani più celebri.

In collaborazione con Emilia Romagna Festival.

Pieve di Santo Stefano

La presenza umana sul colle di Cesclans è confermata a partire almeno dai primi secoli dell’età romana. Rimane indecifrabile il tipo di insediamento (residenziale, fortifcato, di culto) di cui si sono rinvenute poche ma eloquenti tracce, che potrebbe essersi protratto fino al III secolo d.C.

Eretta su un relitto di tomba monumentale romana risalente al IV-V secolo, la Pieve di Santo Stefano, per come oggi noi la conosciamo, testimonia tracce architettoniche risalenti all’VIII-IX secolo. Si presuppone l’esistenza di una cinta fortificata, su cui si poggiavano strutture residenziali e magazzini.

Nell’Antiquarium sottostante la Pieve, sono raccolti ed esposti rari reperti archeologici esito delle ricerche avvenute durante il restauro della Pieve avvenuto dopo il terremoto.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Il Friuli Venezia Giulia e le sue montagne hanno infinite ricchezze da scoprire!

 

Contattaci per le informazioni turistiche su eventi, alloggi, servizi e tutto quello che offrono le località della nostra regione. 

Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram