Amôrs è un progetto musicale di canzoni per voce e pianoforte del compositore friulano Renato Miani basate sull’omonima raccolta di poesie in friulano di Pierluigi Cappello, un’idea tanto apprezzata che ha avuto coronamento con la pubblicazione dell'omonimo album. Antema è invece una bottega artigiana di moda e design che si ispira, attualizzandola, alla più pura tradizione tessile carnica. Capi e accessori realizzati interamente a mano con filati naturali, dove la classe e l’alta qualità dei manufatti, realizzati tutti come pezzi unici, vengono incontro al gusto, allo stile, all’eleganza e alle necessità pratiche della vita moderna. L’incontro a Carniarmonie di arte musicale, poetica e costume, a firma di autori, interpreti e stilisti del Friuli Venezia Giulia, vuole essere espressione di reciproco scambio tra i saperi d’arte e le emozioni nel nome dell’amore, degli amori, dai amôrs, in lingua friulana. Il concerto silloge, è il risultato di composizioni nate dalla fusione di diverse fonti d’ispirazione tra sacro e profano, dalla musica leggera alla liederistica tedesca, senza escludere sfumature jazz. Questo orientamento ha permesso di creare un mondo sonoro particolarmente ricco ed articolato, comunicativo e ricercato allo stesso tempo, interpretato dalla bravura di due giovani talenti friulani anch'essi provenienti da formazioni musicali diverse: Elsa Martin alla voce, di formazione jazzistica, e Matteo Andri al pianoforte, di formazione classica. Dal pomeriggio e fino ad inizio concerto, guidati dalla stilista e titolare di Antema, Antonella Stafutti, sarà possibile visitare l’atelier sito di fronte al Museo Carnico di Tolmezzo.
Elsa Martin si è diplomata in musica jazz al Conservatorio di Klagenfurt. Nel 2012 esce il suo primo album, vERsO, finalista alle Targhe Tenco nella sezione Opera Prima. Tra le varie vittorie, è vincitrice assoluta del Premio Parodi 2012, del Premio della Critica al Premio Bianca D'Aponte 2014 e ha ricevuto la menzione speciale per la migliore interpretazione al Premio Bindi 2013.
Matteo Andri, si è diplomato in pianoforte e in composizione con il massimo dei voti al Conservatorio di Udine. Ha studiato con Rivera, Canino, Petrushansky, Risaliti e col Trio di Trieste, il Trio di Parma e con l’Ensemble Moderno. Ha vinto diversi premi nazionali e internazionali.
Si ringrazia per la partecipazione l'artigianato carnico di moda e design
Museo Carnico "Michele Gortani"
Il Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" di Tolmezzo, ospitato nel secentesco Palazzo Campeis, espone una ricca collezione di materiale etnografico, artistico ed artigianale che coinvolge tutti gli aspetti della vita e delle tradizioni della Carnia, in un arco di tempo che va dal XIV al XIX secolo.
Il percorso si snoda in 30 sale, che ricostruiscono gli ambienti domestici e di lavoro: la cucina, le camere, il tinello, le botteghe del battirame-ottonaio, del tessitore, del falegname.
Sono visibili, inoltre, specifiche sezioni dedicate ai lavori tradizionali, ai ferri battuti, ai pesi e misure, ai costumi popolari, alla tessitura, ai ricami ed ai pizzi. Potrai ammirare anche una ricca collezione di ritratti, una sala interamente dedicata alla religiosità popolare, una ricca collezione di maschere e una pregevole raccolta di strumenti musicali.
Per l'elevato numero di materiali esposti, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Tolmezzo è uno dei musei etnografici più importanti a livello europeo.
Il Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" fa parte della rete museale CarniaMusei.
Fotografia di Ulderica Da Pozzo