Torna
AMADEUS
07 / 08
Lunedì 7 Agosto 2023 - Ore 20.30
Antonio Di Cristofano pianoforte
Vito Clemente direttore
FVG Orchestra
W. A. Mozart
Don Giovanni Ouverture K 527
Concerto per pianoforte e orchestra n. 21 K 467
Sinfonia n. 38 in re magg. K 504 “Praga”
L’Orchestra della nostra Regione assieme a due importanti protagonisti del concertismo internazionale rendono omaggio all’eterno genio di Mozart. Il Concerto in do magg. è una sintesi di preclassica grandiosità e di intima sensibilità settecentesca, questo concerto anticipa per magnificenza orchestrale, struttura sinfonica, ricchezza inventiva, la stagione radiosa dell’ultimo e metafisico Mozart a cui si possono coniugare sia l’Ouverture del Don Giovanni che la Sinfonia Praga che deve il suo titolo al luogo dove fu eseguita per la prima volta.
Mozart (come Carniarmonie quest’anno) omaggiava spesso i Cechi per la loro sensibilità musicale e la positiva accoglienza che sempre tributavano al genio salisburghese.
Concerto organizzato da ERT FVG in collaborazione con Carniarmonie
Teatro Candoni
A 4 km dal capoluogo della Carnia Tolmezzo merita una visita il borgo di Illegio, situato in una verde conca circondata da una corona di monti di intatta bellezza. Dalla primavera all’autunno, il paese diventa sede di un’importante mostra d’arte sacra internazionale nella casa delle esposizioni del borgo.
Fotografia di Ulderica Da Pozzo