ADOLFO DEL CONT è nato ad Aviano nel 1968. Ha studiato fisarmonica sin dall’età di sette anni con S. Cortella e successivamente con B. Flocco diplomandosi con il massimo dei voti; ha poi seguito numerosi corsi di perfezionamento con prestigiosi docenti. Si è distinto in importanti concorsi internazionali e ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, Russia e USA, presentando un vasto repertorio che spazia dal barocco ai contemporanei, in importanti stagioni concertistiche internazionali quali Amici della musica, Agimus, Muzicka Omladina di Kragujevac, The Music Centre di Detroit, Festival di Geilo (Norvegia) e di Niznij Novgorod (Russia), Carniarmonie, Estate Sulla Riviera in Croazia. Ha trascritto per fisarmonica classica opere di importanti compositori pubblicate dalle edizioni Berben di Ancona. È il direttore artistico della Rassegna Internazionale Fisarmonicistica di S. Vito al Tagliamento. Ha realizzato varie incisioni discografiche, tra le quali il CD “Classic Accordion” - bayan solo, con composizioni dal periodo barocco al contemporaneo, presentato anche su RAI Radio Tre.
Chiesa di Santo Spirito
L'edificio è sorto verso la fine del 1300. La tradizione narra che la costruzione venne decisa da due abitanti dell'antico borgo Chiusini. La Madonna apparve in sogno a una donna dandole indicazioni del luogo ove avrebbe dovuto sorgere la chiesetta. In quell'area scoprì, assieme al marito, la fioritura di un ramo di salvia in pieno inverno.
L'edificio formato da un aula in stile gotico rappresenta un esemplare unico nel suo genere per il caratteristico campanile.
La chiesa ha conservato inalterata la sua struttura originale senza subire alcun rimaneggiamento.
Fotografia di Ulderica Da Pozzo