STAGIONI IERI, OGGI, DOMANI
“Orchestra in Miniatura” è la rassegna estiva promossa e organizzata dall’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani che porta la musica sinfonica e dei grandi compositori sui territori, nei parchi, all’aria aperta dove chiunque possa ascoltarla e apprezzarla. Si tratta di un percorso musicale inedito che attinge al repertorio sinfonico trascritto per piccoli ensemble e arricchito dalle incursioni narrative e divulgative di importanti personalità culturali.
Dopo il successo della prima edizione nell’estate 2020, Orchestra in Miniatura presenta una nuova produzione dedicata a un argomento di grande attualità. Il concerto dal titolo “Stagioni - Ieri, oggi, domani” esplorerà in musica e parole l’urgenza dei cambiamenti climatici insieme a Luca Mercalli.
MALGA SAISERA: parcheggio P5, Valsaisera - Valbruna. Raggiungibile in macchina.
CONSIGLI: cappellino e protezione solare, plaid o cuscino per sedersi sull’erba.
In collaborazione con Festival Risonanze e NanoValbruna
Concerto de LA MUSICA DEL LEGNO: Dall’abete rosso ai cambiamenti climatici
Malga Saisera
La Val Saisera (o Valbruna) è una valle montana delle Alpi Giulie, laterale della Val Canale, situata nel territorio del comune di Malborghetto-Valbruna.
Letteralmente Saisera significa in sloveno "dietro il lago"; si ritiene infatti che un tempo in questo luogo sorgesse un lago di formazione glaciale, trattenuto a valle da uno sbarramento di tipo morenico; il lago sarebbe poi scomparso nel 1349 a causa di un terremoto che sconvolse la morfologia della vallata.
Situata in comune di Malborghetto Valbruna, profonda pochi chilometri, è attraversata dal torrente Saisera ed è dominata dalle imponenti vette dello Jôf Fuart (2.666 m) e dello Jôf di Montasio (2.754 m). Le acque del suo torrente si gettano in quelle del fiume Fella e proprio alla confluenza tra la valle e la Val Canale sorge il paese di Valbruna.
Foto di Ulderica Da Pozzo