Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Ottetto Romantico

Raveo
Chiesa di San Floriano
09 / 08
Venerdì 9 Agosto 2019 - Ore 20:45

Fama Quartet
Tomáš Kadlubiec, David Danel violino

Julian Veverica viola Adorján Balázs violoncello


Lumen Harmonicum
Marco Favento, Mitja Briscik violino

Giuseppe Corrieri viola Massimo Favento violoncello

 

R. Wagner / N. Samale Incantesimo del Venerdì Santo dal Parsifal

A. Dvořák Sestetto Op. 48 per archi

E. Elgar Sospiri Op. 70 per archi

K. Moor Fram per ottetto d’archi

La formazione per doppio-quartetto o ottetto, è una curiosa combinazione che il camerismo europeo tra Otto e Novecento sviluppò come nuovo veicolo espressivo nella scrittura per archi. Nato con l’ipertrofia creativa di Mendelssohn e Spohr, fu utilizzato spesso per superare le convenzioni dell’orchestra d’archi e furono soprattutto autori d’oltralpe e nordici a seguire questa via senza precedenti. Così Wagner con il Parsifal, nella versione proposta per questa occasione dal compositore Nicola Samale, Dvořák con il Sestetto Op. 48, Elgar con i suoi Sospiri dell’Op. 70, per giungere nei climi della Grande Guerra incombente con Fram del compositore boemo Karel Moor, partitura appena ritrovata negli archivi del Friuli Venezia Giulia. A ideare e interpretare questo interessantissimo programma è una doppia formazione nata da un virtuoso sodalizio tra il Fama Quartet proveniente della Repubblica Ceca e il Lumen Harmonicum dall’Italia, artisti dalle riconosciute carriere di livello internazionale, sia in veste solista che in formazione.

Chiesa di San Floriano

Completamente circondato da boschi, Raveo non presenta testimonianze storiche precedenti al XIV secolo. Il territorio è stato oggetto di insediamenti fin dall’epoca preromana, come hanno dimostrato i recenti scavi archeologici sul Monte Sorantri che hanno evidenziato l’esistenza di un villaggio celtico. Inserito nell’ambito del Parco delle Colline Carniche, presenta una rete di percorsi che toccano luoghi naturalistici ed aree storiche. Raveo è caratterizzato dalla presenza di numerose botteghe artigiane ed è conosciuto per i biscotti tipici. Costruita su progetto dell’architetto Domenico Schiavi, la chiesa di San Floriano conserva all’interno dipinti del pittore locale Antonio Taddio e dei F.lli Filipponi di Udine, oltre a statue in legno del XVIII secolo di pregevole fattura.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram