Richard Galliano non ha certo bisogno di presentazioni, genio del mantice in grado di spaziare senza rivali in tutti i campi musicali, dalla classica al jazz, attraverso i più variegati lidi della world music e della contemporanea. Tra i tanti primati è l’unico fisarmonicista a registrare per la prestigiosa etichetta classica Deutsche Grammophon. Massimo Mercelli è il flautista che vanta nel mondo le più importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori di oggi, tanto che hanno scritto per lui, o ha eseguito per loro delle prime assolute, compositori del calibro di Penderecki, Gubaidulina, Glass, Nyman, Bacalov, Morricone, Sollima e lo stesso Galliano. Questi due artisti di fama mondiale, talenti assoluti che condividono una predilezione per gli strumenti aerofoni, il primo per la fisarmonica cromatica e il secondo per il flauto traverso di cui sono indiscussi maestri, propongono un viaggio tra due epoche e a due direzioni. La prima è nel barocco di Johann Sebastian Bach e di Alessandro Marcello, la seconda è nelle contemporaneità di Michael Nyman, Astor Piazzolla e dello stesso Richard Galliano. Un incontro, questo tra i due superlativi artisti, che si preannuncia senza discussione come evento concertistico di alta musica tra i più attesi in Friuli Venezia Giulia.
Biglietto unico 8 €, acquistabile dal 23 luglio presso: Fondazione Luigi Bon - Tolmezzo, via della Vittoria 4 - Colugna di Tavagnacco, via Patrioti 29 (martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00) Il 7 agosto la biglietteria aprirà alle 19.30 in Sala Cinema
Sala Cinema
Il nome del paese compare per la prima volta citato in un atto di donazione risalente al 778 d.C. Il comune sorge lungo le rive del torrente Degano e, grazie ai 900 m. d’altezza, risulta essere non solo uno dei comuni più settentrionali del Friuli, ma anche uno dei più elevati. Situato nello splendido comprensorio delle Alpi Carniche, dove svetta il Monte Coglians che, con i suoi 2780 m., è la vetta più alta della regione. Luogo ideale di vacanza per chi ama lo sport, la natura incontaminata, il silenzio, la tranquillità e la cultura delle tradizioni.
Fotografia di Ulderica Da Pozzo