Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Coro del Friuli Venezia Giulia Orchestra San Marco di Pordenone

Enemonzo
Pieve dei Santi Ilario e Taziano
03 / 09
Domenica 3 Settembre 2017 - Ore 20:45

Coro del Friuli Venezia Giulia
Orchestra San Marco di Pordenone

Anna Mindotti alto
Stefano Speranzon tenore
Ewald Nagl basso

Cristiano Dell’Oste direttore

 

J. S. Bach

Cantata BWV 22 - Jesus nahm zu sich die Zwölfe

MottettoBWV 230 - Lobet den Herrn, alle Heiden

Cantata BWV 182 - Himmelskönig, sei willkommen

Prosegue il grandioso progetto del Coro del Friuli Venezia Giulia che da anni s’impegna dell’esecuzione integrale delle oltre 200 Cantate di Johann Sebastian Bach, capolavori indiscussi dell’arte sacra di tutti i tempi. Una maratona nel nome del genio di Eisenach per grandi polittici sonori nell’organico di coro, soli ed orchestra. Tre le cantate di questo ciclo, con la partecipazione dell’Orchestra San Marco di Pordenone accanto al Coro del Friuli Venezia Giulia e importanti solisti: Anna Mindotti, Stefano Speranzon e Ewald Nagl. Preparato fin dalla sua fondazione da Cristiano Dell’Oste, Il Coro del Friuli Venezia Giulia ha effettuato oltre 300 produzioni tra prime assolute e concerti tenuti in tutta Italia ed Europa. Ospite dei più prestigiosi festival e stagioni concertistiche, è stato diretto da oltre sessanta direttori tra cui spiccano i nomi di Riccardo Muti, Gustav Leonhardt, Ton Koopman e Luis Bacalov. Nel 2016 ha cominciato una felice collaborazione con il celebre violoncellista Mario Brunello.

Pieve dei Santi Ilario e Taziano

La Pieve dei Santi Ilario e Taziano è una delle undici antiche pievi della Carnia. Sorgeva nell’abitato di Enemonzo sull’antica via che percorreva la valle del Tagliamento. L’intitolazione ai Santi Ilario e Taziano, vescovo e diacono, protomartiri aquileiesi, è tipica dell’XI secolo. L’antica chiesa viene menzionata nei documenti sin a partire dal XIII secolo. L’interno presenta tre navate, con il corpo centrale di maggiore altezza, e un’abside quadrata. Conserva sul soffitto un affresco opera di Domenico Fabris raffigurante l’Ascensione di Cristo (1854).

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram