Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

NotaDonna

Paularo
Sala polifunzionale Mons. Zuliani
23 / 08
Martedì 23 Agosto 2011 - Ore 20:45

Elsa Martin voce
Marco Bianchi chitarra
Mauro Costantini pianoforte
Alessandro Turchet contrabbasso
 

È la donna il filo conduttore dello spettacolo proposto. Nello specifico Donne del passato e del presente, di mondi e culture lontane accomunate dall’irrefrenabile bisogno di scrivere in musica. Ed è proprio il lato compositivo di queste donne ad esser evidenziato, la sensibilità musicale del femminile, i delicati ma spesso anche pungenti intrecci tra testo e musica, i guizzi geniali di trovate avanguardiste, la nascita di uno stile personalissimo e riconoscibile... il tutto intriso del bisogno di far sentire la propria voce. Il tutto tinto di rosa. Il materiale vario e cangiante verrà riproposto dai musicisti in chiave jazzistica avvalendosi di un sound e arrangiamenti originali, anche grazie alla fusione di sonorità acustiche con quelle più insolite e visionarie dell’elettronica.

 

ELSA MARTIN Inizia a cantare dall’età di 6 anni. Ha cantato in numerosi gruppi repertori che spaziano dal rock al rytthm&blues fino al jazz recentemente. Ha partecipato a numerosi concorsi canori, a livello regionale, interregionale e nazionale, ottenendo sempre ottimi consensi e piazzamenti. Ha studiato e cantato assieme ai maestri più qualificati della sua zona;attualmente ha intrapreso lo studio della musica jazz, guidata dalla maestria del m° Rudy Fantin e della cantante Enrica Bacchia. Da tre anni è corista e solista del coro gospel del Friuli Venezia Giulia (FVG Gospel Choir). È allieva della scuola di formazione IAT GONG -istituto per le arti tradizionalisita a Genova, in cui ha la possibilità di approcciarsi e studiare la musica, la cultura e le arti dei popoli del mondo. Nel mese di luglio 2006 è stata ospite presso Las Palmas De Gran Canaria della cantante brasiliana Rosa Passos, con la quale ha avuto modo di studiare. In tal occasione si è esibita all’interno dei suoi spettacoli al festival internazionale jazz delle Canarie.

Sala polifunzionale Mons. Zuliani

I reperti più antichi che testimoniano la presenza dell’Uomo sono forse alcuni oggetti di selce del Paleolitico medio comparsi tra Lanza e Valdolce ed altri, dello stesso tipo, emersi a Valbertad. Gli scavi di Misincinis rappresentano un momento di storia documentata, più ricca di informazioni circa insediamenti preromani.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram